JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Anche European Leagues risponde ad A22: “L’attuale modello funziona”

UEFA
L'European Leagues ha diramato un comunicato per rispondere a un altro comunicato con cui A22 ha illustrato i punti del progetto Superlega

redazionejuvenews

Oggi A22 Sports Management, società che si occupa della Superlega, ha presentato i 10 punti cardine per il lancio della nuova competizione europea. Il progetto, che ha tra i suoi promotori Juventus, Real Madrid e Barcellona, è stato fin da subito ostacolato dalla UEFA. Contro l'organismo europeo è in corso una battaglia legale. In giornata è arrivata la risposta dell'European Club Association, che in un comunicato ha ribadito lealtà alla UEFA.

Ma sono state anche altre le reazioni. Una è quella delle European Leagues. Questo il comunicato ufficiale: "Le European Leagues sono molto sorprese dalla dichiarazione odierna di A22 che fa riferimento a un processo di consultazione aperto e ai suoi risultati. Le European Leagues - l'organismo che rappresenta ufficialmente gli interessi di 40 organizzatori di competizioni nazionali provenienti da 34 Paesi europei e 1092 club - non hanno mai incontrato l'A22 e non sono state consultate.

Le Leghe sostengono pienamente l'attuale modello di calcio europeo per club, che si basa su una struttura piramidale aperta con promozione e retrocessione dalla base al professionismo a livello nazionale, e dove la qualificazione alle competizioni UEFA per club si basa sui risultati annuali nelle competizioni nazionali. Questo modello è tutt'altro che rotto e non ha bisogno di essere corretto".