news

ESCLUSIVA JUVENEWS / Causio scatenato: “C’è stato accanimento!”

Franco Causio
Franco Causio è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Juvenews.eu. Ecco le sue parole circa il futuro del club
redazionejuvenews

In merito all’attualità in casa Juventus, la nostra redazione ha intervistato telefonicamente in esclusiva Franco Causio, icona in casa bianconera.

Un giudizio sulla stagione della Juve?

“Sicuramente non esaltante, alla luce di tanti fattori. Nella prima parte, non si sono mai visti i giocatori che sono stati acquistati. Pensiamo a Pogba - mai sceso in campo - o a Di Maria. Poi c’è stato il Mondiale e poi la questione plusvalenze, che fatto crollare definitivamente tutto il castello…”.

Sentenza, annesso il relativo post, pertinente?

“La fermo subito. La mia risposta è no, per tantissimi motivi. La Juventus ha fatto plusvalenze? Benissimo. Le ha fatte da sola? Perchè è stato l’unico club colpito. Inoltre non puoi colpire una squadra a stagione in corso! La penalizzazione la fai o a inizio o a fine campionato. Per non commentare quello che è successo prima di Empoli-Juventus… io ho percepito un accanimento contro i bianconeri”.

Allegri merita la riconferma?

“Per me Allegri è uno dei migliori che c’è in circolazione. Senza la penalizzazione, ha viaggiato a una media punti inferiore soltanto al Napoli, che ha fatto un cammino a sè. Se la stagione della Juve è fallimentare, cosa si dovrebbe dire di quella di Lazio, Inter o Milan, che sono passate avanti soltanto in virtù dei punti di penalità ai bianconeri? Senza penalizzazione, la Juve sarebbe tranquillamente in Champions”.

E ora? Da quali basi dovrebbe ripartire la Juve la prossima stagione?

“Dai giovani, con uno sguardo volto alla vittoria. Come fu con me e Furino: prima di meritarci la prima squadra, siamo stati in giro per altre piazze. Soltanto poi siamo tornati e abbiamo vinto. La Juve ha un grande patrimonio. Oltre a Miretti, Soule, Fagioli e Iling, ha anche i vari De Winter, Rovella, Kulusevski e McKennie che rientrano dai prestiti. Vedremo cosa accadrà. Non so nulla, ma per me la Juve può tornare a vincere subito, ripartendo dalla sua ottima base di giovani”. Detto questo, attenzione a Di Marzio che in diretta su Sky ha svelato una notizia pesantissima sul mercato della Juve <<<