news

Dal Pino: “Stadi aperti al 100% con il Green pass, abbiamo una responsabilità sociale”

redazionejuvenews

Il presente ha parlato

A margine della compilazione dei calendari di Serie A, il presidente della Lega Paolo Dal Pino, ha parlato degli obiettivi della prossima stagione, soffermandosi sull'impresa della Nazionale di Roberto Mancini, che ha vinto l'Europeo: "Complimenti ancora alla Nazionale, al presidente Gravina e a mister Mancini. L'Europeo vinto, al di là di darci una grande gioia, ripone la Serie A al centro del calcio europeo. Se uno guarda le statistiche, degli 11 giocatori scelti nella top 11 ce ne sono cinque del nostro campionato e anche altre statistiche dicono che più del 25% dei gol sono stati segnati da calciatori che militano in Serie A. E Cristiano Ronaldo è stato il capocannoniere della competizione".

Stadi aperti? La nostra richiesta di avere il pubblico è forte verso la Federazione. Ovviamente tutto con il Green pass. Vogliamo essere parte del processo di messa in sicurezza degli stadi. Con i nostri stadi possiamo contribuire alla vaccinazione. Noi abbiamo chiesto il 100% della capienza considerando i protocolli e la necessità del pass. Abbiamo fiducia, crediamo in questa strada, ovviamente considerando la curva epidemiologica e le indicazioni del Ministero della Sanità. Per il nostro movimento la presenza del pubblico è necessaria per l’equilibrio economico-finanziario delle società. In 18/19 mesi non abbiamo avuto alcun tipo di ristoro. Finire il campionato 2019/2020 è stato uno sforzo incredibile, lo scorso anno è stato durissimo, una grande sofferenza da parte di tutti. Superate le fasi di stress è emersa la voglia di vincere le difficoltà per tornare alla normalità”.

“Noi possiamo contribuire molto anche a favorire la vaccinazione avete visto cosa hanno fatto in Francia e noi possiamo essere un volano importante. La richiesta di avere il 100% dei tifosi negli stadi è importante. Si parla di un incremento del PIL da 4 miliardi di euro grazie a quanto successo agli Europei. Il calcio viene seguito da 38 milioni di italiani e bisogna tenerne conto, abbiamo una responsabilità sportiva ma anche sociale".