news

Corsa all’Europa, la Fiorentina cade a Salerno: 2-1

Corsa all’Europa, la Fiorentina cade a Salerno: 2-1 - immagine 1

La squadra di Vincenzo Italiano ha perso per 2-1 all'Arechi, contro una Salernitana che ormai crede sempre di più al miracolo della salvezza.

redazionejuvenews

Il lunch match delle 12:30 vedeva la sfida tra Salernitana e Fiorentina allo stadio Arechi di Salerno. La squadra di casa è partita subito forte, con grande agonismo e aggressività. Nei primi 5 minuti la squadra di Nicola ha subito due grandi occasioni con Verdi, che però non riesce a trovare la zampata giusta. Ma il gol arriva poco dopo, all'8': corner battuto bene da Bohinen che pesca la testa di Djuric, che con una frustata molto potente mette in rete per l'1-0 della Salernitana. La Fiorentina sembra in completa confusione, con i granata in piena trance agonistica, trascinati da un pubblico caldissimo, che aveva riempito curva e tribune ben prima dell'inizio del match. E proprio l'autore del vantaggio sfiora il raddoppio, sempre di testa.

Nella ripresa Italiano prova a cambiare qualcosa, inserendo Saponara al posto di un impalpabile Ikoné all'intervallo e poi anche gli ingressi di Piatek e Odriozola per Cabral e Venuti. I cambi sortiscono gli effetti sperati dal tecnico viola. La Fiorentina guadagna campo, alza il proprio baricentro e la Salernitana va in sofferenza, dopo aver usato tante energie nel primo tempo. E proprio il terzino spagnolo, con un'iniziativa di qualità, si libera e serve un cross che Saponara mette in rete per il pareggio. A questo punto altro giro di cambi e stavolta sono quelli di Nicola ad essere decisivi. Ruggeri e Ribery confezionano un'occasione che porta l'esterno al cross: pasticcio di Igor e gol di Bonazzoli, sempre più capocannoniere della Salernitana.

Arechi in visibilio, un tripudio granata. Finisce 2-1 per i padroni di casa. Terzo successo consecutivo per la Salernitana, dopo quello contro la Sampdoria di sabato scorso e quello nel recupero di mercoledì contro l'Udinese. La Fiorentina invece torna alla sconfitta in campionato dopo quasi due mesi: l'ultima volta era stata il 26 febbraio contro il Sassuolo. I viola rimangono quindi a 56 punti in classifica, a -7 dalla Juventus e a -2 dalla Roma, che ieri ha perso contro l'Inter, a pari punti con la Lazio che stasera se la vedrà con il Milan. Mercoledì i viola recupereranno la partita contro l'Udinese e a quel punto io quadro della classifica in zona Europa sarà ancora più chiaro.