Chiellini dopo l'eliminazione: "Dobbiamo ripartire dai giovani"

Chiellini dopo l’eliminazione: “Dobbiamo ripartire dai giovani”

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della Nazionale italiana, ha parlato dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord.

[fncvideo id=690817 autoplay=true]

Giorgio Chiellini, difensore e capitano dell’Italia e della Juventus, ha rilasciato delle dichiarazioni a Rai Sport dopo la brutta sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord, risultato che ha escluso i campioni d’Europa dal prossimo mondiale in Qatar, previsto tra novembre e dicembre 2022. Ecco le parole dell’ex Fiorentina: “Difficile da spiegare, c’è grande delusione. Abbiamo fatto una buona partita, ci è mancato segnare. Non siamo stati presuntuosi, questo non ci si può imputare. Abbiamo fatto errori da settembre fino ad oggi e li abbiamo pagati. Sono orgoglioso dei miei compagni e della squadra che anche oggi ha dato tutto. Siamo delusi, affranti. Ora dobbiamo ripartire, è difficile commentare a caldo. Rimarrà dentro di noi un grande vuoto che spero possa dare energia in futuro per ripartire ancora insieme al mister, che è una persone imprescindibile. Ripartiamo dai giovani per cercare di tornare a vincere e fra quattro anni tornare a fare questo benedetto mondiale.”

Sulla partita in sé, dominata dagli azzurri, che hanno prodotto tantissime palle gol, senza però riuscire a trovare la via della rete, anche a causa di diversi errori degli attaccanti azzurri: “Le occasioni le abbiamo avute ma ci è mancato lo spunto. Non abbiamo rischiato praticamente nulla, poi dal campo si è meno lucidi e non è facile trovare spiragli che da fuori sembrano ovvi. Non ho nulla da imputare al gruppo che ce l’ha messa tutta.”

Sul suo ritiro dalla Nazionale, scelta che potrebbe essere poi confermata nei prossimi mesi, visto che il classe ’84 è comunque agli sgoccioli della carriera, dopo aver disputato ben 115 presenze con gli azzurri, partecipando a 2 Mondiali e 4 Europei, con ovviamente in bacheca la vittoria di Euro 2020, torneo disputato da protagonista, nonostante gli acciacchi fisici e i vari problemi muscolari: “Penso che si debba giocare anche la prossima. Ora non è il momento di parlarne.”