news

Buon compleanno Medhi Benatia: difensore giramondo passato dalla Juve

redazionejuvenews

Oggi è il compleanno di Benatia, protagonista del ciclo vincente juventino, seppur non sempre in prima linea.

Il 17 aprile 1987, a Courcouronnes, nasceva Medhi Benatia. Difensore centrale roccioso, per almeno un lustro è stato uno dei centrali più forti d'Europa. Il marocchino nasce calcisticamente prima nel Guingamp e poi nel Marsiglia, club dove gioca nella seconda squadra, tra il 2004 e il 2006. Per farsi le ossa, viene mandato in prestito, al Tours e al Lorient, ma le avventure non sono per nulla fortunate. La slinding doors della sua carriera è il trasferimento al Clermont, in Ligue 2, visto che il classe '87 si mette in mostra e attira l'interesse dell'Udinese, che lo porta in Italia nel 2010. Con i bianconeri Benatia si farà conoscere al grande calcio, grazie alle sue abilità difensive e alla sua vena realizzativa, motivi che spingono la Roma a puntare su di lui nel 2013.

[an error occurred while processing this directive]

Un anno dopo arriva il momento forse più alto della vita calcistica del marocchino, ovvero il passaggio al Bayern Monaco. Nel biennio bavarese, però, le cose non vanno come previsto e l'ex Udinese non è un titolarissimo, tuttavia riesce a conquistare i primi trofei della carriera, due Bundesliga e una coppa di Germania.

Stanco della mancata fiducia, Benatia, nel 2016, passa alla Juventus, in prestito, poi riscattato a 17 milioni di euro. In bianconero il classe '87 si dimostra una validissima alternativa alla BBC, con diversi gettoni conquistati. Il marocchino, in Piemonte, accresce ancora il suo palmares, vincendo 2 Campionati, 2 Coppa Italia, una conquistata proprio con la doppietta in finale dell'ex Bayern, e una Supercoppa. Ci sono anche dei passaggi a vuoto, però, come il rigore causato nel quarto di finale di ritorno con il Real Madrid, penalty poi trasformato da Cristiano Ronaldo e conseguente pass delle semifinali conquistato dai Blancos. Nel 2018, dopo il ritorno di Bonucci alla base, gli spazi per Benatia si riducono ulteriormente, situazione che sfocia nella cessione all'Al-Duhail nel gennaio 2019. Infine, il trasferimento al Fatih e il ritiro nel 2021.