TORINO – Attraverso il suo sito internet la Juventus ha voluto analizzare il Cagliari che affronterà tra poche ore.
“Il Cagliari è una delle grandi sorprese di questa Serie A. La squadra sarda occupa, dopo 17 giornate, il sesto posto in classifica con 29 punti, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. La formazione allenata da Rolando Maran ha il quarto miglior attacco del campionato con 33 reti. Il miglior marcatore è Joao Pedro con 11 gol, seguito da Simeone (5), Nainggolan (4), Castro e Ceppitelli (2), Pisacane, Cerri, Oliva, Nandez, Rog, Ragatzu e Faragò (1), cui si aggiungono 2 autoreti a favore. Nessuna squadra ha realizzato più gol di testa del Cagliari: 7. Nelle ultime due gare del 2019 però l’undici rossoblù non ha raccolto punti, ko per 2-1 sia contro la Lazio che contro l’Udinese.
IL RENDIMENTO ESTERNO DEI SARDI
Lontano dalla Sardegna Arena, il Cagliari in questo campionato ha perso solamente una volta – proprio nell’ultima gara dello scorso anno a Udine -, vincendo 3 partite e pareggiandone 4. I sardi hanno segnato almeno una rete in tutte e ultime 10 trasferte di Serie A: solo in un’occasione nella loro storia sono andati a segno per più gare esterne di fila nella competizione: 13 tra il 1993 e il 1994.
I GIOCATORI CHIAVE: NAINGGOLAN E JOAO PEDRO
Arrivato in estate dall’Inter, Radja Nainggolan ha avuto subito un grande impatto nella sua seconda esperienza con la maglia dei rossoblù. Quattro le reti segnate fino a questo momento: il belga è uno dei tre giocatori ad aver sia segnato che fornito assist in 10 stagioni nell’ultimo decennio in Serie A, insieme a Josip Ilicic e Rodrigo Palacio.
Joao Pedro ha già segnato 11 gol: non era mai stato così prolifico in Serie A, dato che il suo record personale risale alle stagioni 2016/2017 e 2018/2019 (7). Da quando è in Italia solo una volta ha fatto meglio, 13 centri, ma si trattava del campionato di Serie B 2015/2016. Il brasiliano ha messo lo zampino in 7 degli ultimi 12 gol del Cagliari in campionato ed è l’unico giocatore della rosa ad aver giocato tutti i minuti a disposizione.
UN 4-3-2-1 CON POCO POSSESSO PALLA
Maran in questa stagione ha optato per il 4-3-2-1. Di solito come prima punta gioca l’argentino Simeone, giunto in estate dalla Fiorentina, con alle spalle Nainggolan e Joao Pedro. Nelle 17 gare di campionato, come media di possesso palla il Cagliari occupa la 14° posizione con il 46% (la Juventus è prima con 59,9%). Colui che effettua più passaggi è Cigarini (772), vero e proprio punto di riferimento in mezzo al campo: con Pellegrini è anche il giocatore che crossa di più (56). In testa nella classifica dei dribbling tentati c’è Rog, leader anche nei contrasti e nelle ammonizioni.” (Juventus.com)
La Roma in trasferta all'Allianz Stadium contro la Juve. Gasperini ha un ballottaggio aperto in…
Leggiamo le dichiarazioni dell’allenatore bianconero dopo la sconfitta di oggi contro il Cesena.
Con un messaggio tramite il profilo ufficiale di X, la Juve ha comunicato l'inizio della…
Fino a questo punto della stagione i numeri di Kenan Yildiz sono più che soddisfacenti.…
Il commento di Stefano Braghin, al termine del sorteggio tenutosi oggi a Nyon. La Juventus…
Roberto De Zerbi lo ha trasformato in un elemento imprescindibile nel suo scacchiere, uno di…