le voci

ESCLUSIVA MANICHE: “Atletico-Juve? Per me è un’autentica finale anticipata di Champions”

MANICHE - 27.08.2008 -  Atletico Madrid / Schalke 04 - Tour Preliminaire de la Champions League,    (Photo : Manuel Blondeau / Icon Sport via Getty Images)

L'ex centrocampista portoghese dell'Atletico Madrid ci ha rilasciato un'esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido 

L'ex centrocampista portoghese tra le tante anche dell'Atletico Madrid, Maniche, ci ha rilasciato un'esclusiva intervista nella quale abbiamo naturalmente parlato dell'impegno che domani sera vedrà impegnate al Wanda Metropolitano tra i Colchoneros e la Juventus. Ecco cosa ci ha raccontato:

Che cosa fa ora Maniche, lo scrittore? "Alla fine del 2018 ho pubblicato il mio libro: "Maniche 18 - Le storie (ancora) non raccontate". Un lavoro che ha esaurito rapidamente le prime due edizioni. E 'la mia storia: dalla crescita nel quartiere Boavista, un quartiere di Lisbona travagliato, attraverso l'affermazione come una celebrità del calcio nazionale e globale, la gloria internazionale nella Coppa UEFA del 2003, in Champions League e la Coppa Intercontinentale nel 2004, ma anche dalla delusione di una nazione nella finale di Euro 2004 fino, all'addio al campo nel 2011. Un'opera che conta sulla prefazione di José Mourinho. Con la postfazione di Gianni Infantino, il presidente FIFA e le apparizioni speciali ed esclusive, tra gli altri: Cristiano Ronaldo, Deco, Fernando Torres, Iker Casillas, Javier Zanetti, John Terry, Jorge Costa, Jorge Jesus, Jorge Mendes, Luis Figo Scolari, Marco Materazzi, Nuno Gomes, Paulo Futre, Pinto da Costa, Rio Ferdinand, Sérgio Conceição, Simao Sabrosa, Vitor Baía, Zlatan Ibrahimovic".

Mercoledì si gioca Atletico Madrid-Juventus, quale partita ti aspetti di vedere? "Nella partita tra Atletico Madrid e Juventus mi aspetto 90 minuti molto equilibrati. Non mi aspetto grandi rischi tattici perché è una sfida che si decide in due incontri. Nella partita sarà a favore della Juventus avere un giocatore con un DNA di successo come Cristiano Ronaldo, il cui fulcro è la vittoria. La Juve, il suo allenatore ed i suoi giocatori avranno certamente come obiettivo il raggiungimento di un risultato che consentirà loro, a Torino, di risolvere la doppia sfida. Ma attenzione ai colchoneros, che conosco molto bene. Simeone è un esperto in questo tipo di play-off equilibrati e ha giocatori che sono pronti a sfruttare ogni errore dell'avversario. Per me questa partita è un'autentica finale anticipata di Champions League".

Sei un esperto della Champions League che hai vinto col Porto. Chi pensi possa vincere quest'anno? "È difficile dire chi può vincere la Champions League quest'anno. Ogni squadra che raggiunge i quarti di finale ha una chiara possibilità di vincere una competizione che ho avuto l'onore di vincere nel 2004. Il Real Madrid quest'anno è chiaramente più debole. Gli manca CR7 e ciò è molto evidente in ogni partita, ma è una squadra con una grande esperienza in questo tipo di gare e non può essere esclusa. Il Barcellona con Messi è sempre una squadra candidata a vincere. Probabilmente il PSG ha il miglior attacco della competizione e ha sete di vincere la Champions League, ma considero Manchester City e Juventus le due squadre "più candidate" a vincere il trofeo. Guardiola ha creato una squadra capace di battere qualsiasi avversario e la Juventus che era già una delle candidate alla vittoria, con il mio amico Cristiano Ronaldo in squadra, è diventata la candidata principale per il successo finale".

Cristiano Ronaldo è passato dal Real Madrid alla Juventus? Pensi che sia stata una scelta giusta? "Cristiano Ronaldo ha ritenuto che il suo ciclo nel Real Madrid fosse finito. Ha lasciato il club alla grande, dopo aver vinto l'ennesima Champions League. Ha firmato per la Juventus, una potente squadra a livello mondiale che sta lottando per vincere tutte le gare. Per me ha preso la decisione giusta e continuerà a vincere".

Conosci Ronaldo da quando ha esordito giovanissimo con la nazionale. Si poteva già intravedere il potenziale di ciò che sarebbe diventato un campione a livello mondiale? "La qualità di Ronaldo era sotto gli occhi di tutti. In nazionale non c'era nessuno indifferente al talento che il giovane Cristiano metteva in mostra. E già a quel tempo, ancora coi brufoli sul viso, ha detto con sicurezza al mondo che sarebbe diventato il miglior giocatore del mondo. Era ed è il migliore del mondo. È una leggenda del calcio mondiale.Nel mio libro "Maniche 18 - Le storie (ancora) non contate" racconto gli inizi di CR7 nella nazionale portoghese: ho diversi episodi, storie e persino ho contato sulla collaborazione esclusiva proprio di Ronaldo nel mio libro".

Mercoledì si affrontano due importanti allenatori. Chi ti piace di più tra Simeone e Allegri e perché? "Allegri è uno dei migliori allenatori al mondo. Basta vedere i titoli che ho già conquistato ma personalmente mi piace di più Simeone perché le sue caratteristiche assomigliano ai miei tratti principali della personalità. È un allenatore carismatico, con una personalità forte, un lavoratore laborioso e che vive e sente la partita come pochi altri".

Quali ricordi hai dell'esperienza vissuta a Madrid con la maglia dell'Atletico? "Ho vissuto momenti molto importanti e speciali all'Atletico Madrid, dove ho condiviso lo spogliatoio con giocatori incredibili come Fernando Torres, Aguero, Forlan ecc. È un club enorme con fantastici sostenitori. È molto speciale per me. Ho realizzato un sogno d'infanzia quando giocavo con la maglia dei Colchoneros. Ho molti amici lì".

Il ricordo più bello della tua carriera? "È difficile dire qual è il miglior ricordo della mia carriera. Ne riporto diversi nella mia biografia "Maniche 18 - Le storie (ancora) non contate" ma certamente la vittoria in Coppa UEFA nel 2003, in Champions nel 2004, nella Coppa Intercontinentale nel 2004 e la prima volta che ho indossato il maglione del mio paese sono alcuni dei miei ricordi migliori che non dimenticherò mai"

Progetti e ambizioni per il futuro? "Ho diversi progetti per il futuro a medio e lungo termine. Alcuni non posso "svelarli" ma, a breve, lancerò un vino con il mio nome e aprirò un albergo. Ma altrettanto importante è vivere ciò che non potevo vivere mentre giocavo. Non rimpiango nulla di ciò che ho fatto durante la mia carriera, ne sono molto orgoglioso, ma non ho avuto l'opportunità di fare esperienze che ora posso invece vivere a pieno". E intanto, proprio in queste ore, sono arrivate anche alcune novità di mercato veramente clamorose in casa Juve. Tripla bomba a sorpresa, i tifosi bianconeri sognano: Paratici ci prova davvero per 3 colpi folli! >>>VAI ALLA NOTIZIA