Gli uomini di Spalletti scenderanno in campo questa sera alle ore 20:45 per affrontare il Pisa. La gara valida per la 17ª giornata di Serie A si disputerà allo stadio “Romeo Anconetani”. Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta testuale del match sul nostro sito.
La società bianconera, attraverso il proprio sito web, ha analizzato curiosità e statistiche relative alla sfida di questa sera. Leggiamo la nota della Juventus.
STATISTICHE GENERALI
- Il 33% delle reti realizzate dal Pisa sono arrivate nell’ultimo quarto d’ora di gara, dal minuto 76 in avanti (quattro su dodici), percentuale record al pari della Cremonese in questa Serie A.
- Il Pisa ha realizzato cinque reti su calcio di rigore nella Serie A 2025/2026 e nei maggiori cinque campionati europei in corso ne hanno fatti di più solo Real Madrid e Bayern Monaco (entrambe a quota sei).
- Nonostante sia in quarta posizione per recuperi offensivi (107) la Juventus si trova al primo posto per tiri arrivati da questa situazione di gioco (23, come l’Inter); tuttavia, da una parte i bianconeri non hanno ancora trovato una rete da recupero offensivo, il Pisa due (su 17 conclusioni).
- Da una parte la Juventus è la squadra che conta più azioni di almeno 10 passaggi in questo campionato (227), dall’altra il Pisa è in terzultima posizione (74, più solo di Lecce e Hellas Verona).
- La Juventus ha segnato nove gol su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio finora (a quota nove anche Cremonese e Inter).
FOCUS GIOCATORI
PISA
- Stefano Moreo è il giocatore del Pisa che ha partecipato attivamente a più reti in questa Serie A (quattro, frutto di tre reti e un assist vincente): l’attaccante dei toscani, però, non è coinvolto in una rete casalinga in campionato dall’ultimo turno giocato nella scorsa Serie B (rete contro la Cremonese il 13 maggio 2025).
- Solo Francesco Camarda (2008) e Jeff Ekhator (novembre 2006) sono più giovani di Lorran (4 luglio 2006) tra i calciatori andati a bersaglio in questa Serie A; Lorran ha realizzato il suo unico centro nel torneo in trasferta, contro il Napoli il 22 settembre scorso.
- Antonio Caracciolo, insieme al collega di reparto Simone Canestrelli, è solo uno dei due calciatori nerazzurri sempre partiti dal primo minuto in questo campionato. Caracciolo è primo per intercetti (24), Canestrelli per respinte difensive (96).
- Tra i centrocampisti di questa Serie A, solo Nico Paz (115) ha vinto più duelli rispetto a Idrissa Toure (109); l’esterno è anche il calciatore dei nerazzurri con più occasioni create (16) e cross su azione tentati (36) nel torneo in corso.
- Tra il 2015 e il 2023 Juan Cuadrado ha collezionato 224 presenze e 20 reti con la maglia della Juventus in Serie A; la squadra bianconera è quella con cui conta più partite e reti nella competizione (20 reti anche con la Fiorentina).
JUVENTUS
- Dall’inizio della scorsa Serie A, la Juventus ha incassato in media 0.4 reti a partita con Gleison Bremer in campo, un dato di molto inferiore rispetto all’1.1 registrato senza di lui; i bianconeri sono, inoltre, imbattuti (8V, 4N) nelle dodici gare di campionato in cui il difensore brasiliano ha giocato nel periodo.
- Dalla sua stagione di esordio in Serie A, quella 2020/2021, Weston McKennie è il calciatore della Juventus che ha collezionato più presenze (151); i suoi due assist forniti in questo campionato sono arrivati nelle ultime tre presenze, tanti passaggi vincenti quanti nelle precedenti 39 gare disputate nella competizione.
- Tra i calciatori della Juventus, Khephren Thuram (5 reti e 6 assist) è uno dei soli tre ad avere trovato almeno cinque reti e cinque assist a partire dalla scorsa stagione in Serie A, come Kenan Yildiz (12 reti e 8 passaggi vincenti) e Dusan Vlahovic (13 reti e 5 assist).
- Nella classifica dei migliori marcatori della Juventus in Serie A al di sotto dei 21 anni compiuti, Kenan Yildiz (20 anni e 238 giorni al momento di questa partita), attualmente a quota 14 reti, si trova al settimo posto, a una sola rete di distanza dal sesto posto occupato da Alessandro Del Piero (15).
- Francisco Conceicao è primo tra i calciatori della Juventus per numero di dribbling riusciti in questo campionato: 26 sui 49 tentati; il calciatore bianconero ha realizzato due reti in 13 presenze in questo campionato, solo uno in meno di quelli segnati in 26 partite nella scorsa edizione della Serie A.