news

I duelli di Juventus-Bologna

I giocatori della Juventus esultano nell'ultimo match contro il Sassuolo

La partita negli anni

redazionejuvenews

TORINO - La Juventus scenderò domani in campo alle 12:30 contro il Bologna, tra le mura amiche dell'Allianz Stadium, nell'ultima giornata del girone d'andata del campionato. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno presentato i duelli che negli anni hanno caratterizzato la sfida contro i rossoblu, che va in scena da molti anni.

"I precedenti di Juventus-Bologna sono tantissimi, la partita tra bianconeri e rossobluè una delle classiche del calcio italiano. Tantissimi i duelli: qui vediamo Roberto Bettega impegnato in una delle sfide del Comunale, lui che si fa ricordare per avere deciso con un suo gol la gara del 1975-76.

CRISTIANO RONALDO VS DANILO LARANGEIRA

Juventus-Bologna del 2019-20 ha visto Cristiano Ronaldo realizzare una delle reti più entusiasmanti della sua esperienza in Serie A, con un'azione personale conclusa con un destro che ha sorpreso Skorupski. Nulla ha potuto la difesa bolognese capitanata da Danilo Larangeira, che ha avuto il merito di andare a pareggiare 7 minuti dopo l'exploit del portoghese. Il brasiliano aveva già segnato alla Juve quando giocava nell'Udinese, ma in entrambe le circostanze la sua prodezza non ha evitato la sconfitta della sua squadra.

STURARO VS DZEMAILI

Nel Bologna Blerim Dzemaili ha giocato in duemomenti, spezzati da una breve esperienza nel campionato canadese. Nel 2016-17 il centrocampista svizzero si trova a misurarsi con Stefano Sturaro in un 3-0 a favore della Juventus. E il bianconero vince il confronto diretto non solo con la consueta grinta in fase di contenimento, ma anche guadagnando un calcio di rigore su una sua incursione. Dzemaili ha conosciuto la Signora in un derby del 2009, quando la Juve ha prevalso sul Toro con una rete di Chiellini.

POGBA VS DIAWARA

Nei primi due Juventus-Bologna che ha giocato, Paul Pogba ha determinato l'esito firmando la rete del successo in entrambe le circostanze. Nella terza e ultima volta, nel 2015-16, si è trovato opposto Amadou Diawara, al suo battesimo contro i bianconeri. La Juve vince 3-1: il Polpo mette in mostra brillantezza tecnica e qualche personalismo di troppo: l'avversario, diciottenne alla sua prima stagione in Serie A, mostra di avere una discreta personalità.

GIOVINCO VS TERZI

14 marzo 2009: allo stadio Olimpico, contro il Bologna, la Juve va all'intervallo sotto di un gol. Nella ripresa tutto si trasforma, come rivela il 4-1 finale a favore dei padroni di casa. Tra i grandi protagonisti, autore della rete del sorpasso con un esterno destro imparabile, c'è Sebastian Giovinco. Qui lo vediamo duellare con Claudio Terzi, attualmente difensore dello Spezia. Una serata luci e ombre per lui: ammonizione, sconfitta ma anche leader nei palloni recuperati per la sua squadra.

TREZEGUET VS TARANTINO

2001-02, uno dei momenti topici del campionato bianconero è proprio Juventus-Bologna. Lo si capisce da questa foto, con David Trezeguetimpegnato praticamente contro l'intera retroguardia ospite: Fresi, Gamberini, Falcone e Tarantino. E sarà proprio quest'ultimo, con una deviazione nella propria porta, a spezzare l'equilibrio ancorato sull'1-1 per effetto delle reti di Zauli e del bomber francese. L'autogol arriva a un minuto dal novantesimo, a rendere ancora più memorabile la sfida." (Juventus.com)

Potresti esserti perso