news

Giammarva: “Caso Juventus? Bisogna aspettare la fine dell’indagine”

redazionejuvenews

Giovanni Giammarva, esperto di bilanci, ha detto la sua sul caso Juventus, parlando anche delle possibili pene per i bianconeri.

Giovanni Giammarva, esperto di bilanci delle società, ha rilasciato delle dichiarazioni a TMW. Ecco le sue parole sulla Juventus: "Stiamo parlando di un’indagine. Poi ci saranno le deduzioni fatte da accusa e difesa, per cui tutto ciò che si dice e scrive deve essere attentamente valutato. Ci penseranno i magistrati che hanno le competenze per poterlo fare. Ricordiamoci che i bilanci delle società devono essere redatti secondo il dettato del codice civile ma per quelli riferiti alle società calcistiche si deve tenere conto delle raccomandazioni contabili della FIGC e del piano dei conti unificato. Le regole imposte dalla FIGC sono comunque di grado inferiore rispetto al codice civile al quale tutte le aziende devono sottostare.

[an error occurred while processing this directive]

Ho letto la chiusura indagini del Pubblico Ministero. La contestazione più ricorrente è quella riferita alle plusvalenze reciproche. Per questo argomento argomento bisogna tenere conto del principio contabile IAS38 che al paragrafo quarantacinque parla della permuta delle attività immateriali quali ad esempio i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori che al momento dell’acquisto devono essere inseriti tra le attività dell’azienda e quindi soggette ad ammortamento".

Sugli stipendi: "Dunque bisognerebbe verificare nel caso della Juve relativo agli stipendi se stiamo parlando di uno slittamento di retribuzione o magari un bonus e quindi una cosa di natura diversa. Cosa mi sento di dire? Di aspettare la fine. Perché ho vissuto sulla mia pelle da presidente del Palermo la rovina di un’immagine andando a ledere la professionalità per poi essere assolto con formula piena in appello".