news

Baldini: “Fagioli immagina giocate che altri non pensano nemmeno. Petrelli ricorda Ibrahimovic…”

redazionejuvenews

L'ex allenatore della Juve Primavera ha parlato

Francesco Baldini, ex allenatore della Juventus Primavera, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport circa i giovani bianconeri che ha potuto allenare e osservare pochi anni fa, molti dei quali ora fanno parte della rosa dell'Under 23 della Juve. Di seguito riportiamo le sue parole: "Fagioli? Allegri lo considerava un regista 'alla Pirlo': provammo l'esperimento, ma secondo me può fare meglio adoperandosi vicino alla porta. Prova e immagina giocate che altri non pensano nemmeno: prima di ricevere la palla, sa già cosa fare. Ha le caratteristiche da calciatore di alto livello. Petrelli? Ha dei colpi incredibili: ricorda Ibrahimovic, ovviamente con le dovute proporzioni".

Poi il tecnico ha parlato di Da Graca e Portanova: "E non dimentico Da Graca: quando ero a Torino giocava nell’Under-17, ma chi sapeva di calcio aveva già intuito che giocatore sarebbe diventato. La strada è lunga, ma ha tutto per affermarsi come attaccante vero. Portanova atticamente, lo considero una mezzala in un centrocampo a tre: faccio fatica a immaginarlo in altri ruoli, anche perché tra le sue doti migliori c’è l’inserimento. Con me faceva la differenza: d’altronde parliamo di un ragazzo che, in categoria, aveva nel proprio bagaglio 15-20 gol a campionato. Per questo andrebbe bene anche come trequartista atipico. Genoa? Conosco benissimo la piazza e gliela consiglio assolutamente: troverebbe molto più spazio e, considerando il suo carattere, diventerebbe un idolo della tifoseria".

Insomma, Baldini conosce come le sue tasche i suoi ragazzi che ha allenato alla Juventus Primavera ed è convinto che molti faranno strada nel calcio europeo. La decisione di creare una rosa bianconera Under 23, inoltre, si conferma una scelta corretta per lanciare talenti giovani e italiani anche per aiutare la stessa Juventus (vedi Frabotta, Dragusin, Portanova e lo stesso Petrelli). >>> E intanto, parlando di mercato, ci sono 11 nomi nei sogni di Pirlo per una formazione totalmente nuova, ecco come sarebbe! <<<