cronaca live

CONFERENZA STAMPA ZIDANE

redazionejuvenews

-

-

12.35 - È terminata la conferenza stampa di Zinedine Zidane

-

FINALE '98 - "Andò malissimo, perdere una finale non è mai bello. Io però prendo sempre quello che mi dà il calcio, sono venuto anni dopo al Real con l'unico intento di vincere la Champions e ci sono riuscito"

-

SERGIO RAMOS - "Tutti conosciamo i suoi valori, Sergio si allena duramente e fa di tutto per vincere. Questo club ha 115 anni di storia, è il miglior club del secolo scorso e il valore del Real è quello di voler lottare fino all'ultimo minuto. Sergio Ramos è il nostro capitano ed incarna al meglio questi valori, oltre ad essere una grande persona"

-

ISCO MERITA LA FINALE - "Penso che tutti i miei giocatori meritino di giocare la finale, eppure qualcuno andrà in tribuna. Questa cosa mi disturba molto, più di qualunque altra cosa. Alla fine prenderò le mie decisioni, ma tutti meriterebbero di giocare questa finale"

-

JUVE IN FINALE - "Avevo detto di non voler affrontare la Juve prima degli ottavi, ora purtroppo non ho scelta per cui ci dovrò giocare"

-

JAMES - "Io lo vedo molto bene, è molto concentrato ed è sempre allegro assieme ai suoi compagni. Quello che ti posso dire è che un giocatore come James vorrebbe giocare più minuti ed è normale, ma come sempre alla fine devo fare delle scelte e prendere decisioni. James è un giocatore molto importante, lo è stato per tutta la stagione sia da titolare che da subentrante. Ha giocato meno di altri ma sono molto soddisfatto"

-

CRISTIANO RONALDO - "La pressione mediatica non influirà sulla prestazione, non fa piacere a nessuno sentire queste voci sulla vita fuori dal campo. Cristiano capisce la differenza tra ciò che si dice e la realtà, quello che deve fare è concentrarsi sulla finale e non ho dubbi a riguardo, sa benissimo ciò che deve fare"

-

PIONIERE - "Ho la mia filosofia, non credo di essere un pioniere. Visti i giocatori a disposizione mi sono fatto un'idea molto chiara, magari con altri giocatori avrei fatto qualcos'altro. Sono contento di quanto ottenuto fino ad ora, ma si sa com'è il calcio, in un momento può crollare tutto. Cerco di essere sempre positivo e di dare le indicazioni giuste alla squadra, tutto quello che abbiamo ottenuto è merito della squadra"

-

SQUADRE OPPOSTE - "Non credo che siano due mentalità opposte, si può dire che la Juve difenda meglio e il Real attacchi meglio. Comunque si tratta di una finale, in novanta minuti può cambiare tutto"

-

DNA CHAMPIONS - "Io ho il dna del Real Madrid, questa è casa mia. Quando nel 2001 arrivai qui mi sono sentito subito ben accolto, la società mi ha sempre trattato molto bene e ho sempre difeso i valori di questo club. Ho vissuto momenti straordinari qui al Real in ogni ruolo che ho ricoperto, indipendentemente dalla finale di sabato sarò sempre tifoso del Real Madrid."

-

VINCERE LA CHAMPIONS - "Sabato vincendo la Champions diventerebbe il giorno più bello della mia vita. È stato fantastico vincere la Liga, ero molto felice e vediamo sabato come andrà"

-

ALLENARE LA JUVE - "Io sono qua, al momento penso al Real Madrid. Alla Juventus sono stati cinque anni belli, sicuramente è una finale un po' strana. Tutti cercheranno di vincere questa partita"

-

DYBALA - "Tutti sono bravi, ma sicuramente Dybala è uno dei giocatori più forti ed è il più pericoloso. Poi c'è Higuain, c'è Dani Alves. Sono tutti bravi, così come nel Real Madrid"

-

SESTA FINALE - "Da allenatore c'è molta più pressione, per capire l'importanza della partita basta vedere quante persone ci sono in conferenza. Tutti vogliamo la stessa cosa"

-

VANTAGGI CON BALE E ISCO - "Isco e Bale hanno giocato assieme sedici partite, si parla del ballottaggio ma possono anche giocare insieme. La cosa importante è che sono arrivati al momento decisivo della stagione in forma. Bale ha meno minuti nelle gambe, Isco ha fatto una grande stagione e ha dimostrato il suo valore"

-

ANCORA BALE - "Gareth non mi deve dire nulla, lui è pronto ed è rientrato in gruppo. Ha subito un infortunio serio, la partita di sabato si giocherà a casa sua ma non c'è altro. Tutti i giocatori sono motivati, questa è l'unica cosa che mi interessa. Ci restano due-tre giorni per preparare la partita, oggi lavoreremo su cose semplici perché ci siete voi ad assistere all'allenamento e poi da domani lavoreremo in vista della finale"

-

DIFFERENZE RISPETTO A MILANO - "Non ci sono differenze rispetto al Real di un anno fa, abbiamo già fatto la cosa più difficile ovvero tornare in finale. Si parla di una partita che non ha un favorito, la Juve ha fatto un'annata spettacolare e vedremo cosa succederà"

-

RIPOSO - "Io sono rimasto a Madrid, ieri sono stato con la mia famiglia e da oggi abbiamo ripreso a lavorare"

-

BALLOTTAGGIO BALE/ISCO - "È normale che se ne parli, visto che sono due grandi giocatori. Per me non è un problema, l'importante è che si facciano trovare tutti pronti"

-

FUTURO ZIDANE - "Quello che posso dire è che ho ancora un anno di contratto, questo però non vuol dire nulla. Io vorrei rimanere, ma la permanenza è legata anche alle prestazioni in campo. Io sono felice, credo che la dirigenza sia soddisfatta per il nostro rendimento. Per me il futuro è solamente la finale di sabato"

-

PREFERENZE JUVE - "La loro è una squadra solida, indipendentemente dalla difesa a tre o a quattro. Credo che Dani Alves giocherà più avanti perché ha libertà in campo, ma non cambia nulla perché la Juve gioca molto bene con tutti i moduli. Noi cercheremo di fare male al nostro avversario"

-

PARTITA SPECIALE - "Per noi è l'ultima partita della stagione, per questo è la partita più importante. La stiamo comunque preparando alla stessa maniera, per noi non cambia nulla"

-

ISCO O BALE - "Tutte le scelte sono difficili, avrò tutti i giocatori a disposizione e dovrò scegliere tra i 23 giocatori della rosa. La decisione più difficile sarà mandare in tribuna cinque giocatori che hanno giocato tanto in questa stagione, ma a quattro giorni dalla finale non posso comunicare le mie scelte"

-

BALE - "Siamo felici che sia tornato in gruppo, siamo tutti pronti per giocare la partita e la stiamo preparando insieme"

-

FAVORITI - "Si parla di una finale, sono novanta minuti diversi. Loro si coprono molto bene, noi invece segniamo tantissimo. Cercheremo di prepararci al meglio, credo che sono arrivate in finale le due squadre migliori di questa Champions. La stagione è stata molto lunga per tutti, entrambe abbiamo vinto il campionato e dunque sarà una grande partita"

-

BILANCIO STAGIONE - "Possiamo essere soddisfatti per quanto fatto fino ad adesso perché nell'arco di tutta la stagione abbiamo dato il 100%. Ci manca ancora una partita e anche sabato giocheremo al meglio per portare a casa la vittoria"

-

FINALE - "Siamo molto contenti di essere arrivati qui, sappiamo quanto sia difficile arrivare in finale ma anche quest'anno abbiamo lavorato bene e ci siamo meritati l'accesso alla finale. La squadra sta molto bene, mancano ancora quattro giorni di allenamento e prepareremo al meglio la finale"

-

12.05 - È iniziata la conferenza stampa di Zinedine Zidane

-

12.00 - Zinedine Zidane prende la parola nel Media Day del Real Madrid per presentare la finale di Cardiff

Potresti esserti perso