archivio2018

L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

Notizie Juve, le parole di Compagnoni sulla Juventus.
Ritorna la rubrica dedicata al Fantacalcio, il gioco che condiziona il modo di seguire la serie A. Juvenews.eu si traveste da fantallenatore e vi suggerirà ogni settimana chi schierare e chi no. Questa giornata occhi puntati sul derby e su Lazio...

redazionejuvenews

Di Fabio Cirillo

IL GIOCO

—  

TORINO - In Italia, da circa una decina di anni, sta impazzando un gioco parallelo a quello del calcio: il Fantacalcio.

Il meccanismo è semplice: ad inizio anno i presidenti delle fantasquadre si riuniscono e partecipano ad un'asta, con budget limitato, tramite la quale acquistano i calciatori che formeranno la rosa. I giocatori possono provenire da tutte le squadre che partecipano alla serie A, fino al raggiungimento di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Ogni settimana si schiera la formazione, con i moduli più famosi, e in base al voto che il calciatore riceve il giorno dopo dalla Gazzetta dello Sport, si arriva ad un punteggio che ne determinerà la vittoria, la sconfitta o il pareggio. In aggiunta al voto ci sono bonus (Gol, Assist, Rigore Parato, Imbattibilità) o malus (Ammonizione, Espulsione, Gol Subito, Rigore Sbagliato).

I NOSTRI CONSIGLI

—  

La nostra rubrica "L'angolo del fantallenatore"  vi consiglierà chi schierare e chi evitare in base alla partita in programma, tenendo in considerazione molti fattori determinanti.

  • TORINO-FROSINONE

    —  

    L'ottava giornata di serie A si apre venerdì sera allo stadio Grande Torino con i granata che ospitano il Frosinone. Dopo il gol vittoria con il Chievo, Mazzarri conferma Zaza in avanti con Belotti; ancora panchina per Iago. In mezzo più rincon di Baselli. sulle fasce confermati Aina e Berenguer. Nei ciociari si ferma Capuano, in difesa c'è Krajnic. In avanti Ciofani per Perica.

    DA SCHIERARE:  Rincon, Belotti; Cassata, Ciano

    DA EVITARE:  Meitè; Molinaro.

     

  • CAGLIARI-BOLOGNA

    —  

    I sardi perdono Klavan e Lykoggiannis, difesa con Padoin e Pisacane. Torna Castro in mezzo con Barella e Bradaric, mentre in avanti agirà Sau in coppia con Pavoletti. Nei bolognesi conferme per Krejici a sinistra e Pulgar in mezzo a discapito di Dijks e Nagy. In avanti Falcinelli in vantaggio su Orsolini e Okwonkwo.

    DA SCHIERARE:  Castro, Pavoletti ; Mattiello, Santander

    DA EVITARE:  Pisacane, Krejici

     

  • UDINESE-JUVENTUS

    —  

    Sfida tutta bianconera alla Dacia Arena tra Udinese e Juve. Velazquez si affida al 4411 con de Paul ad innescare il velocissimo Lasagna. In mezzo linea a 4 molto fisica con Barak, Fofana, Bherami e Mandragora. Difesa confermata. Allegri dopo il successo in Champions dovrebbe far riposare Bonucci, pronto Benatia. In mezzo Bentancur insidia Pjanic e Can. In Avanti l'unico sicuro del posto è Ronaldo. In conferenza Allegri ha fatto intendere che sceglierà domani i suoi due partner.

    DA SCHIERARE:  Barak, Lasagna; Pjanic, Ronaldo

    DA EVITARE:  Behrami; Matuidi

    L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio- immagine 2

     

  • EMPOLI-ROMA

    —  

    A chiudere il sabato di serie A saranno Empoli e Roma. I toscani recuperano Acquah ma sarà Bennacer il titolare. In avanti La Gumina con Caputo. Confermati gli altri. Di Francesco è in un ottimo periodo, a Empoli non avrà Kolarov a disposizione, al suo posto Pellegrini JR. Lorenzo, invece, agirà alle spalle di Dzeko con Under e El Shaarawy ai lati. Diga con Nzonzi e De Rossi.

    DA SCHIERARE:  Di Lorenzo, Zajc; Under, Dzeko

    DA EVITARE:  Veseli; Florenzi.

     

  • GENOA-PARMA

    —  

    Nel match di pranzo, i grifoni ospitano il Parma. Ballardini riproporrà Radu tra i pali, non recupera Biraschi dall'infortunio alla mano, al suo posto Gunter. In mezzo ancora Hiljkemark e Sandro con Romulo e Lazovic. Avanti Pandev, Kouame e Piatek. I crociati senza Di Marco e Gervinho si affidano al tridente Di Gaudio Ceravolo e Ciciretti, non al meglio Inglese. Gobbi terzino sinistro. Pandev piatek stulac ciciretti Gunter iacoponi.

    DA SCHIERARE:  Pandev, Piatek; Stulac, Ciciretti.

    DA EVITARE:  Gunter; Iacoponi

     

     

  • ATALANTA-SAMPDORIA

    —  

    Match molto interessante all'Atleti Azzurri di Bergamo con l'Atalanta che ospita la Doria. Gasperini ritrova Masiello, regolarmente in difesa. Sulla fasce Hateboer e Adnan in vantaggio su Gosens e Castagne. Avanti Rigoni supera Pasalic dietro Gomez e Zapata. Buone notizie per Giampaolo che recupera Defrel dal fastidio alla caviglia e sarà titolare con Quagliarella. A supporto della coppia Ramirez in vantaggio ma Caprari scalpita. In difesa c'è Tonelli, a centrocampo Barreto, Praet, Ekdal.

    DA SCHIERARE:  De Roon, Gomez; Ekdal, Quagliarella

    DA EVITARE:  Adnan; Murru

     

  • LAZIO-FIORENTINA

    —  

    Il match di cartello di questo turno di serie A è Lazio-Fiorentina. Biancocelesti in un brutto periodo, reduci da due sconfitte consecutive tra campionato e Europa League, viola in crescita. Pochi dubbi per Simone Inzaghi: Luiz Felipe-Wallace e Correa-Luis Alberto, con i primi favoriti, confermati tutti gli altri. La Fiorentina sembra aver trovato la quadratura del cerchio e ripropone il 433 con la solita difesa; in mezzo con Gerson e Veretout dovrebbe esserci un acciaccato Benassi, pronto comunque Fernandes, Tridente con Chiesa-Simeone-Pjaca.

    DA SCHIERARE:  Leiva, Immobile; Gerson, Simeone. 

    DA EVITARE:   Radu, Veretout.

    Immobile

     

     

  • MILAN-CHIEVO

    —  

    A San Siro il Milan ospita il Chievo ancora a cerca di punti. Gattuso ritrova Higuain al centro dell'attacco anche se è in preallarme Cutrone. In difesa rischiano Calabria e Rodriguez con Abate e Laxalt. Ancora out Caldara, sempre Musacchio con Romagnoli. Centrocampo invariato. I clivensi perdono Djordjevic e non recuperano Giaccherini, pronti Stepinski e Leris con Birsa. Ritorna Bani al centro della difesa con Barba terzino sinistro.

    DA SCHIERARE:  Calhanoglu, Higuain; Birsa, Stepinski

    DA EVITARE:   Abate, Sorrentino

     

  • NAPOLI-SASSUOLO

    —  

    Al San Paolo Carlo Ancelotti ospita il Sassuolo dell'ex De Zerbi, rivelazione di inizio campionato. Padroni di casa senza Rui, scalerà Hysaj a sinistra con Malcuit a destra. In mezzo spazio a Diawara con Allan, sulle fasce Zielinski e Callejon, con quest'ultimo con la concorrenza di Verdi. In avanti chance per Mertens, dopo le frecciatine post Liverpool, con Insigne. I nero verdi senza Duncan con Sensi a sostituirlo, difesa confermata; mentre in avanti Di Francesco in vantaggio su Babacar per affiancare Boateng e Berardi.

    DA SCHIERARE:  Mertens, Insigne; Berardi, Di Francesco

    DA EVITARE:   Ospina, Sensi.

     

  • SPAL-INTER

    —  

    Chiude l'ottava giornata di Serie A Spal-Inter. Emiliani che ritrovano Vicari al centro della retroguardia ma perdono Kurtic, al suo posto Valoti. Sulle fasce Lazzari e Fares, in avanti i solito Petagna-Antenucci. I nerazzurri reduci dalla trasferta vincente in Olanda, riposano un po' le batterie: Miranda per Skriniar, in mezzo Vecino e Brozovic. In attacco con Perisic e Icardi ci saranno Politano e uno tra Naniggolan e Lautaro Martinez.

    DA SCHIERARE:  Lazzari, Missiroli; Vecino, Icardi

    DA EVITARE:   Gomis, Vicari; Asamoah.

    Icardi