Juventus, le pagelle del calciomercato: Women promosse, ok l’U19

Il calciomercato è oramai terminato. Come si sono comportate le varie squadre della Juventus, dalla prima squadra all'U19?
Paul Pogba

Prima squadra Juventus

di Mattia Cinelli

I bianconeri cambiano molto nella sessione estiva: via gli esuberi e i calciatori con ingaggi pesanti. Salutano nei primi giorni di luglio Chiellini, Morata, Dybala, Bernardeschi, tutti a zero. La Vecchia Signora si tutela con due parametri zero di livello internazionale, ovvero Pogba e Di Maria, a costi relativamente contenuti. Poi lo “scambio” De Ligt-Bremer, con un guadagno sia sul cartellino che sull’ingaggio.

La rosa viene poi puntellata con Kostic, Milik e Paredes, tutti acquisti funzionali ed intelligenti per il roster di Massimiliano Allegri. Resta difficile da capire l’operato sulla corsia sinistra: rimane Alex Sandro, in scadenza di contratto, ma vengono ceduti sia Pellegrini che Cambiaso, giovani in rampa di lancio. Da applausi, invece, la gestione dei casi Ramsey ed Arthur, mentre lascia un po’ perplessi la cessione di Zakaria, arrivata solo pochi mesi fa e lasciato andare a poche ore dal gong. Bene, infine, puntare sui giovani, e benissimo il risparmio sul bilancio, con un abbassamento dei costi generalizzato.

Voto: 7,5

Juventus Women

Serviva un salto di qualità sul calciomercato, e l’upgrade c’è stato senza dubbio. Il doppio innesto Gunnarsdottir-Beerensteyn fa ben sperare per questa stagione, due calciatrici abituate a calcare grandi palcoscenici.

Bene anche il ritorno di Sofia Cantore, approvato anche l’acquisto di Duljan, colpi che vanno a coprire le cessioni di Staskova e Hurtig.

Voto: 7

Juventus Next Gen

L’acquisto di Besaggio è il fiore all’occhiello della campagna estiva. Il centrocampista ex Genoa potrà essere un colpo anche in prospettiva per la prima squadra. Oltre al trequartista, tante promozioni dalla Primavera, da Iling a Turricchia.

Sul fronte cessioni, via Beruatto, Israel e Wesley, per un totale di oltre 3 milioni.

Voto: 6,5

Juventus U19

Pochi colpi, ma mirati. Yildiz potrebbe essere un acquisto di caratura internazionale, soprattutto a parametro zero. Così come Mancini, una delle punte più promettenti del panorama nazionale. Srdoc tutto da scoprire.

Per quanto riguarda gli addii, solo Chibozo ha portato un beneficio economico.

Voto: 7