archivio2018

La Juve secondo un sondaggio è la squadra “più simpatica” della Serie A

La Juve secondo un sondaggio è la squadra “più simpatica” della Serie A - immagine 1
Secondo il sondaggio "European Football Benchmark" la Juve è la squadra più simpatica della Serie A

redazionejuvenews

Il nuovo sondaggio di Statista sul calcio europeo "European Football Benchmark" ha rivelato che la Juventus è la squadra che vanta il maggior numero di tifosi,

ma è anche la seconda squadra più odiata d’Italia, subito dopo l’Inter.

Nel 2018 l’Italia si è confermata la patria del pallone: circa 34 milioni di italiani si dichiarano interessati al calcio e 33 milioni tifano per almeno una compagine di Serie A. Il 37% della popolazione adulta, circa 9 milioni di italiani, si dichiarano accaniti tifosi che leggono articoli sul calcio e si informano più volte a settimana.

Al primo posto a livello di simpatia troviamo la Juventus (il 49% degli intervistati ha dichiarato di simpatizzare per la squadra bianconera), seguita da Napoli e Roma con il 37%. Altri club come il Milan (35%), la Fiorentina (34%), l’Inter (33%) e l’Atalanta (31%) seguono i primi della classe in questa speciale classifica. La Juventus vanta anche la percentuale maggiore di tifosi con il 39%. Tra le squadre più odiate, troviamo invece l'Inter: il 40% degli intervistati ha affermato di odiare la compagine nerazzurra, più della Juventus (38%); a distanza seguono Milan (32%) e Napoli (30%).

La società di Corso Galilei infine è per lo più definita come "ambiziosa" (59%) e "glamour" (50%) dai suoi tifosi.