archivio2018

Il primo “Clasico” senza Cristiano Ronaldo e Messi dal 2007 segna la fine dell’era?

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi
Domenica si giocherà il Clasico tra Barcellona e Real Madrid e per la prima volta dal 2007 senza i due fenomeni Ronaldo e Messi

redazionejuvenews

Sono passati 11 anni da quando un "Clasico" ha giocato con né Messi né Ronaldo. Barcellona contro il Real Madrid non era solo l'incontro dei due più grandi club in Spagna, e forse del mondo, ma anche un duello tra i più grandi giocatori del pianeta.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo hanno dominato questa partita, ma Domenica, per la prima volta da dicembre 2007, verrà disputato un "Clasico" senza nessuna delle due superstar. In quel lontano 2007 fu Julio Baptista a segnare il gol decisivo al Camp Nou. Messi non aveva giocato a causa di un infortunio, come quest'anno.

La firma di Ronaldo per 94 milioni di euro nel 2009 è stata parte di un enorme investimento da parte del presidente di ritorno Florentino Perez che aveva l'obiettivo di spostare il potere di nuovo verso Real.

Negli anni successivi, ci furono incontri epici tra i due, anche se Messi e il Barca continuarono a dominare in un primo momento, anche dopo l'arrivo di Jose Mourinho come allenatore del Madrid.

Ronaldo e Real sono stati battuti 5-0 da Messi e Barca in uno scontro memorabile al Camp Nou nel 2010. C'è stato anche un pareggio per 1-1 nella Liga in cui hanno segnato sia Ronaldo che Messi e quattro giorni dopo, il portoghese è stato l'unico marcature nella vittoria di misura contro i catalani nella finale della Coppa Re al Mestalla di Valencia.

Messi ha il record di gol con 26 gol segnati, mentre Ronaldo ne ha realizzati 18 prima del passaggio alla Juventus. L'argentino e il portoghese hanno vinto gli ultimi 10 palloni d'oro, cinque a testa."

Domenica scorsa, Messi ha subito una frattura al braccio e con Ronaldo ormai sbarcato in Italia, il "Clasico" si svolgerà senza senza nessuno dei due dopo quasi un decennio.