JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ventura: “Mancini fa bene a continuare. Io considerato unico colpevole”

Ventura: “Mancini fa bene a continuare. Io considerato unico colpevole” - immagine 1

L'ex commissario tecnico della Nazionale Italiana ha parlato della mancata qualificazione al Mondiale da parte della squadra allenata da Roberto Mancini

redazionejuvenews

L'ex commissario tecnico dell'Italia Gian Piero Ventura, ultimo CT prima di Mancini a non qualificarsi per i Mondiali, ha parlato intervistato dai microfoni de Il Corriere della Sera: "A Palermo, dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord, il presidente federale Gravina era seduto accanto a Mancini. Io a San Siro ero solo, l'unico colpevole. Non l'ho mai trovato giusto. Poi ho pagato i miei errori, ma ormai è il passato e l'ho superato".

"Mancini fa bene a continuare, ci sono tutti i presupposti per riprendere il discorso interrotto a Palermo. Stavolta non ci siamo sentiti, gli avevo mandato un messaggio facendogli i complimenti per gli Europei. C'erano stati dei segnali, negli ultimi mesi. Si faceva troppa fatica a far gol. Durante l'Europeo la squadra era coraggiosa, bella in alcune giocate, leggera. Contro la Macedonia quelle sensazioni sono diventate fatica, affanno, timore. Hanno perso certezze. Per certi versi mi è sembrato di rivivere Italia-Svezia, ma il contesto era completamente diverso. Spero che l'Italia torni presto tra le migliori squadre del mondo".

"Il calcio italiano si è fermato un po' sul piano delle idee, è meno divertente. C'è stato l’exploit di Gasperini con l'Atalanta, poi qualche anno fa il Napoli di Sarri. Per il resto non mi sembra che sia un momento esaltante. Abbiamo difficoltà a segnare e si criticano le punte, ma tra le prime sei squadre di serie A non c'è nessun attaccante italiano. Ci siamo giocati la qualificazione al Mondiale con giocatori naturalizzati, segno che qualcosa non va, è evidente. Ma ne discutiamo solo dopo un fallimento, tra una settimana saremo di nuovo concentrati su Juventus-Inter. Servono delle riforme concrete, non basta parlarne, e un rapporto diverso tra i club e la Nazionale: non può essere vista come un fastidio, dovrebbe essere il riferimento di tutto il sistema".