JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Thuram: “Già da piccolo ho dovuto combattere il razzismo”

thuram
Lilian Thuram, ex calciatore della Juventus, ha parlato del razzismo, tema ancora molto discusso, soprattutto nel mondo del calcio.

redazionejuvenews

Lilian Thuram, ex difensore della Juventus, ha rilasciato delle dichiarazioni a La Stampa, parlando del tema razzismo. Ecco le sue parole: "Non è una cosa che succeda così, mi sono confrontato con il razzismo fin da piccolo e ho sempre provato a capire il perché. Da calciatore poi è stato chiaro che era importante dire le cose perché potevo arrivare a più persone. Ho imparato da grandi atleti americani come Muhammad Ali che hanno preso posizione e ho capito che non potevo stare zitto, dovevo continuare la lotta per l’uguaglianza".

Sugli episodi accaduti in campo: "La maggior parte, bianchi o non bianchi, mi ascoltava ma poi non faceva nulla. Una volta dopo un Parma-Milan con certi cori razzisti gli altri giocatori e i dirigenti mi hanno detto “dai Lilian, lascia stare”. Dire a un nero che subisce razzismo che non è grave vuol dire che per gli altri non è un problema perché non è un loro problema. Per i bianchi è molto difficile mettersi nella pelle di una persona nera, per questo è difficile lottare contro il razzismo".

Sul futuro: "Per rimanere al mondo del calcio, nel rifiuto di molti giocatori di mettersi in ginocchio per denunciare la violenza contro le persone nere da parte della polizia negli Usa e in altre parti del mondo. Singoli giocatori lo hanno fatto, ma ci vogliono le squadre, le federazioni, e la maggior parte dei Paesi non ha fatto nulla. Perché?".