news

Tebas: “La Serie A ha bisogno di un cambiamento, altrimenti rischia di rimanere indietro”

Tebas: “La Serie A ha bisogno di un cambiamento, altrimenti rischia di rimanere indietro” - immagine 1
Il presidente della Liga Javier Tebas ha parlato intervistato dai microfoni de Il Corriere della Sera, toccando molti argomenti, tra cui quello della Superlega: “Più è forte la Liga, più è difficile per il Real crearsi una Superlega. Io...

redazionejuvenews

Il presidente della Liga Javier Tebas ha parlato intervistato dai microfoni de Il Corriere della Sera, toccando molti argomenti, tra cui quello della Superlega: "Più è forte la Liga, più è difficile per il Real crearsi una Superlega. Io voglio anche una Serie A forte economicamente. L’ho detto tante volte anche al presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che ora deve fare un aumento di capitale di 300 o 400 milioni: la soluzione non è nella Superlega ma nel portare la serie A al livello che merita. Non ci può essere tutta questa differenza fra Liga e Serie A. L’Italia, organizzandosi, potrebbe tornare in pochi anni ai livelli di un tempo. Ha tutto per riuscirci. Ma deve cambiare mentalità”.

“La Superlega non è un format ma una concezione ideologica di alcuni club europei, che vogliono decidere da soli il futuro del calcio mondiale. Il format presentato è morto, ma la strategia che sta alla base è vivissima. E va combattuta. Anche perché ha appoggi silenziosi, come quello della Fifa".

"È ovvio che avrei preferito Messi continuasse con noi. Ma se il sistema calcio spagnolo non è crollato quando se ne è andato Cristiano nel 2018, vedrete che non succederà nemmeno stavolta. Anzi, mi pare che, nonostante CR7, i diritti tv della serie A siano scesi del 10% a livello nazionale e ancora di più a livello internazionale. Noi invece siamo addirittura cresciuti”.

“Fondi alla Serie A come alla Liga? All’idea dei fondi voi ci avevate pensato prima di tutti, quindi credo di sì, non escludo che l’esempio della Spagna possa essere seguito. Anche perché la serie A deve fare un cambio urgente, di controllo economico e di iniezioni come quella dei fondi. Ma alla svelta. Altrimenti rischia di restare molto indietro. Deve internazionalizzarsi, ma se vuole tornare al passato deve guardare al futuro. Come fa l’Italia a incassare meno dello Spagna, essendo superiore per abitanti e reddito pro capite?"