JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Tavecchio: “Juventus favorita per lo Scudetto, ma poco spazio ai giovani”

Tavecchio-Italia
Carlo Tavecchio, ex presidente della FIGC, ha analizzato la situazione del calcio italiano, parlando anche della Juventus.

redazionejuvenews

Carlo Tavecchio, ex presidente della FIGC, ha rilasciato delle dichiarazioni a "1 Football Club", parlando della Serie A e della Juventus. Ecco le sue parole: "Serie A? Non cambierà niente, abbiamo il culto degli stranieri. Siamo invasi da giocatori a fine carriera che vengono a svernare, a prendere gli ultimi soldi della loro vita professionale. Non investiamo sui giovani, come vuole crescere questo movimento senza i giovani? Ci sono società che vincono i campionati Primavera ma non hanno un solo giocatore in prima squadra. Questo è l'andazzo che dipenderà esclusivamente da fondi investiti in Italia con certi criteri, ma finché non ci sarà una soluzione del genere sarà sempre così. Il problema è l'utilizzo dei giovani, non i loro contratti. Mancano le idee o le strutture? Intanto bisognerebbe recuperare alcune strutture che sono state ferme negli ultimi anni. Se venissero applicati i controlli sui bilanci delle grandi società, già la situazione sarebbe migliore perché sarebbe un obbligo l'utilizzo dei giovani. Questo invece non succede mai".

Sulla Juventus: "Scudetto? La favorita è ovviamente la Juventus, specialmente in virtù degli acquisti che ha portato a casa. È anche diverso tempo che non vince, quindi ha una fame differente rispetto alle altre in questo momento. La stessa Juve però ha puntato poco sui giovani, non schierano nessuno della loro squadra B se non in qualche caso raro".

Sulla Nazionale: "Italia che non va ai Mondiali? Io sono il primo tifoso della Nazionale, per cui il mio stato d'animo per essere stati esclusi era pessimo. Non l'ho vissuta come una rivincita ma ci fu chi mi diede del razzista e non capì il mio discorso: io semplicemente dissi che bisognava accantonare questo culto per gli stranieri. Non si investe più in questo gioco, non è più come prima. Insigne? In qualsiasi attacco lo metti, Lorenzo fa la differenza: tira da tutte le posizioni, ha fantasia e crea sempre pericoli. Crea gioco. Mancherà molto ma ha fatto bene a sfruttare questi chiari di luna che ogni tanto nella vita si verificano".