news

Tardelli: “La sconfitta con la Spagna sarà quella della ripartenza”

Marco Tardelli

Le parole dell'ex giocatore della Juventus e della Nazionale Italiana

redazionejuvenews

Mentre la Juventus si sta allenando alla Continassa in attesa della ripresa del campionato, la Nazionale Italiana di Roberto Mancini sta affrontando la Nations League, che l'ha vista uscire sconfitta in semifinale contro la Spagna a San Siro, dove le Furie Rosse si sono imposte per 1-2 dopo una gara segnata dall'espulsione di Bonucci alla fine del primo tempo. Della gara e del suo corso ha parlato l'ex giocatore della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli, dalle colonne del quotidiano La Stampa.

"Erano anni che non tornavo al Meazza. Devo dire che ho provato grandi emozioni che mi hanno riportato indietro nel tempo. C'è da aggiungere che non sono stato felice di quei fischi nei confronti di Donnarumma, uno degli eroi di Wembley, mi hanno disgustato. Oltre a ciò, parlando della partita, avviamo giocato una gara sicuramente non bella da parte dei nostri ragazzi, ma ci può stare contro una Spagna che è sembrata perfetta per tutto l'incontro. Giocatori stanchi, nervosi che non riuscivano ad essere compatti come sono stati in questa magnifica estate che ci ha portato sul tetto d'Europa. Quel collettivo che tanto ci ha entusiasmato contro la Spagna, purtroppo, non si è visto".

"Un'Italia sempre volenterosa, aggressiva, ma stavolta scoordinata. Il falso nueve non ha funzionato, e in più l'assenza di Immobile si è fatta sentire. Perché non partire con Raspadori o Kean? Poi l''espulsione del capitano Bonucci ha condizionato la gara, una sciocchezza che si poteva evitare, perché quell'episodio ha cambiato le forze in campo, sia fisiche sia mentali rendendo anche psicologicamente più difficile il recupero del risultato. Dopo 37 risultati utili consecutivi, questa sarà solo la sconfitta della ripartenza, già dalla prossima gara sono infatti certo che i nostri azzurri ritroveremo quei meccanismi che si aspetta da loro il ct per rimettere in campo quel fuoriclasse che, come spesso ho detto, per questa nazionale è il collettivo, mercoledì però assente".