JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Superlega, UEFA ed ECA esultano: “Passo incoraggiante contro la Superlega”

Superlega, UEFA ed ECA esultano: “Passo incoraggiante contro la Superlega” - immagine 1
Le reazioni dei due organismi al parere della CGUE sul caso Superlega arrivato nella giornata di oggi e che ha segnato una nuova svolta nella situazione

redazionejuvenews

A seguito del parere dell’Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea Rantos sulla questione Superlega, la UEFA e l'ECA hanno esultato e pubblicato due comunicati nel quale esprimono la loro soddisfazione per il parere reso pubblico dalla CGUE.

"La UEFA accoglie con favore l’opinione inequivocabile di oggi dell’avvocato generale Rantos, che rappresenta un passo incoraggiante verso il mantenimento dell’attuale struttura di governance dinamica e democratica della piramide calcistica europea. Il parere rafforza il ruolo centrale delle federazioni nella protezione dello sport, sostenendo i principi fondamentali del merito sportivo e dell’accesso aperto a tutti i nostri membri, nonché l’unione del calcio alla responsabilità condivisa e alla solidarietà. Il calcio in Europa rimane unito e fermamente contrario alla Superlega, o a qualsiasi proposta separatista, che minaccerebbe l’intero ecosistema sportivo europeo. In attesa della sentenza definitiva della Corte prevista per il prossimo anno, la UEFA, in quanto organo di governo di interesse pubblico e senza scopo di lucro, continuerà a concentrarsi completamente sulla sua missione di sviluppare il calcio per tutti, in stretta collaborazione con le federazioni nazionali, le leghe, club, giocatori, tifosi, istituzioni dell’Ue, governi e altre parti interessate che hanno a cuore i veri valori del calcio". (UEFA.com)