news

Juve, le grandi partite di Vialli contro la Lazio

Gianluca Vialli con la maglia della Juventus

Domani la partita contro i biancocelesti all'Allianz Stadium, Una sfida che in passato ha visto grande protagonista l'ex campione bianconero.

redazionejuvenews

Domani sera ci sarà la sfida contro la Lazio di Sarri. Il sito ufficiale della Juventusha preparato un approfondimento sui Juventus-Lazio giocati da Gianluca Vialli.

"BLACK & WHITE STORIES: VIALLI VS LA LAZIO

Juventus-Lazio è stata una delle partite preferite di Gianluca Vialli. Ne ha giocate 3 e – ognuna per motivi diversi – c'è sempre stato qualche episodio che l'ha resa importante.

IL GOL DI CHIUSURA

Il primo Juventus-Lazio di Vialli coincide con l'ultima giornata del campionato 1992-93. I bianconeri chiudono al quarto posto una stagione che ha portato in dote la Coppa Uefa. E l'intesa dimostrata con Baggio in Europa trova conferma proprio in questa partita: lungo lancio del numero 10 dalla propria metà campo e il 9 anticipa Orsi con un pallonetto perfetto che premia il suo scatto in profondità.

LA TRIPLETTA

Trascorre quasi un anno da un Juventus-Lazio all'altro e sole 10 partite: colpa di infortuni che costringono Vialli ai box e gli fanno vivere una stagione piena di interruzioni. Ciononostante, si parla di lui a fine campionato come di un possibile azzurro per Usa '94. La gara con i capitolini (in maglia gialla) rafforza la candidatura (che poi Sacchi non avvalorerà). Gianluca segna una tripletta e la prima rete è  un colpo di testa che sorprende Marchegiani.

IL CAPOLAVORO

Sono le altre due reti, nel complessivo 6-1 che la Signora rifila alla Lazio, quelle che più colpiscono il pubblico. Nella seconda Vialli è bravissimo ad approfittare di un'avventata uscita di Marchegiani, infilandolo con un delizioso pallonetto da fuori area. Il gol capolavoro è l'ultimo: cross morbido di Torricelli e battuta al volo di sinistro in perfetta coordinazione.

UNA BELLA SCONFITTA

Può sembrare un paradosso dopo avere incassato uno 0-3 in casa, ma l'intero ambiente bianconero, a cominciare da mister Lippi, considera lo Juventus-Lazio del 1995un passaggio a vuoto che certifica il suo contrario: la forza della squadra. Perché i bianconeri perdono ma costruiscono occasioni su occasioni. Capitan Vialli tranquillizza tutti a fine gara: «Sappiamo che lo scudetto arriva giocando in questo modo». Quanto non sia una giustificazione, ma l'esatta lettura del futuro, lo si capirà da lì a poco".