JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Calvarese sul rigore negato: “Non avrei mostrato quella telecamera”

Calvarese sul rigore negato: “Non avrei mostrato quella telecamera” - immagine 1
Giovedì, nei minuti finali della partita contro il Nantes, l'arbitro Pinheiro ha negato il penalty dopo la review: l'analisi dell'ex arbitro

redazionejuvenews

Giovedì, nella sfida di Europa League contro il Nantes, ha fatto molto discutere il rigore negato alla Juventus dall'arbitro Pinheiro. Gianpaolo Calvarese ha detto la sua sui suoi social. L'analisi dell'ex arbitro: "In sala VAR noi avevamo circa 24 o 26 telecamere. Dipende dallo standard. Il VAR chiama l’arbitro e gli propone una prima telecamera dove, secondo me, è rigore netto. Da quella telecamera tutti abbiamo detto: “rigore!”. Il problema è che la seconda telecamera che propone, e io appena l’ho vista ho tremato, perché ho detto: “accidenti, aia!”. Quella telecamera io non l'avrei mai mostrata, perché magari le altre sette fanno vedere il rigore, non lo so, ma una fa vedere diametralmente la cosa in maniera opposta, dando la sensazione del fallo. La sensazione, è una sensazione, gli propone quella telecamera e adesso l’arbitro ha un cerino in mano, non indifferente. Perché, diciamo la verità, sulla prima telecamera della VAR review tutti abbiamo detto rigore, la seconda qualcuno si è iniziato a preoccupare. Allora, secondo me. Uno: l’errore è del VAR perché due telecamere così metti veramente nei guai l’arbitro che deve prendere una decisione, e io ci sono stato seduto dentro quella sala VAR".

E poi ha aggiunto: "Due: qualsiasi contatto esso sia, al VAR noi abbiamo una manovella e potevamo decidere la velocità. Io, alcune volte, dicevo il 60, il 40, l’80. Più rallenti il contatto, più sembra fallo. Quello a velocità normale è un body-check, più vai a rallentare e più si enfatizza".

Infine Calvarese ha concluso: "Sembra che Bremer si spinga, si dia la forza per saltare e intercettare il pallone. In realtà, salta di mezzo metro più alto e lui non ci sarebbe mai arrivato. Diamoci delle percentuali, cerchiamo di dare delle percentuali, per me quello su un calcio d’angolo o su un cross è un fallo al 25%, se ne vedono tantissimi di contatti, e risposta ne è il campo che nessuno chiede fallo. Un braccio a questa altezza è mano 100! Perché, per geometria, il regolamento dice che il braccio sopra le spalle è sempre punibile, fosse anche involontario, è sempre punibile. Quindi, fallo 25? Vogliamo esagerare? Con lo slow motion 35? Lo slow motion me lo esagera a 40? Bene, quel braccio è sempre 100".