JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Platini: “Sentenza che conferma quello che dico da sette anni”

Michel Platini in bianconero sfida la Roma
L'ex Presidente della UEFA è stato assolto insieme a Blatter nel processo che lo vedeva coinvolto per l'accusa di truffa ai danni della FIFA

redazionejuvenews

L'ex calciatore Michel Platini e l'ex presidente della Fifa, Sepp Blatter, sono stati assolti nel processo che li vedeva coinvolti in Svizzera per le accuse di frode e altri reati che nel 2015 avevano minato la strada dell'ex attaccante francese verso la guida della Federcalcio mondiale. Il tribunale federale di Bellinzona non ha accolto la richiesta per entrambi un anno e otto mesi con la condizionale e due anni di libertà vigilata. Blatter, accusato di frode, appropriazione indebita di fondi Fifa e cattiva gestione, oltre a falsificazione di un documento è stato quindi scagionato, così come Platini, accusato di frode, appropriazioneindebita, contraffazione e complice della presunta cattiva gestione di Blatter.

Queste le sue parole al quotidiano l'Equipe: "È una bella giornata, ma non posso dirti che è una delle più belle della mia vitaperché è solo la conferma di quello che dico da sette anni. È un bene che la verità finalmente venga a galla dopo tante manipolazioni, bugie e ingiustizie. Ve l'avevo detto che ero onesto, dovevate credermi. La commissione FIFA e il TAS non mi hanno creduto, mentre un vero tribunale mi ha creduto. La giustizia di chi non è nel calcio mi salva dalla giustizia del calcio, quando ho dedicato tutta la mia vita a questo sport. Questo è ciò che fa più male".

"La FIFA può fare appello o no, faranno quello che vogliono, ma io, al loro posto, dopo quello che si sono presi in bocca oggi, non farei il match di ritorno. Ma tantonon sono i loro soldi ma i soldi del calcio che pagano i loro avvocati. Ma comunque non lascerò passare niente, non è finita. In Francia ho sporto denuncia per sapere esattamente chi ha manipolato tutto, inizieremo a divertirci. Non so se tornerò nel calcio. Sono ancora Giovane e ho molte cose da fare, vedremo":