JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Napoli-Juventus, i numeri a confronto nel big match del Maradona

Massimiliano Allegri
Stasera, alle 20:45, ci sarà l'atteso scontro Scudetto tra i padroni di casa e la squadra di Allegri: questi i numeri delle due formazioni

redazionejuvenews

Questa sera ci sarà l'atteso big match del Maradona. Di seguito i numeri a confronto, nel focus del sito ufficiale della Juventus.

"NAPOLI E JUVE: NUMERI

Questa sfida vede affrontarsi il miglior attacco (39 reti per il Napoli) e la miglior difesa (sette gol subiti per la Juventus) di questa Serie A - inoltre queste sono due delle tre formazioni (12 i bianconeri, sette i partenopei) con più clean sheet finora registrati nel campionato in corso.

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A in corso (nove), subito dietro troviamo la Juventus a quota cinque.

Napoli (11) e Juventus (otto) sono le due formazioni ad aver realizzato più gol in seguito a cross in questa Serie A.

La Juventus è la formazione che ha segnato in percentuale più gol nel secondo tempo in questo campionato: 69% (18/26) – in più, nessuna formazione ha realizzato più reti dei bianconeri nei minuti di recupero finali (quattro, al pari dell’Udinese).

Dall’altra parte il Napoli è la squadra con più gol segnati negli ultimi 15 minuti di gioco nel campionato in corso (11). I bianconeri sono però l’unica formazione che non ha ancora subito alcuna rete nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

Il Napoli ha segnato ben nove gol con giocatori subentrati a gara in corso, record nella Serie A 2022/23.

La Juventus ha collezionato ben 12 clean sheet in questo campionato, dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A solo una squadra ha fatto meglio nella storia della competizione: il Cagliari nel 1966/67 (13). In tutto lo scorso campionato, i bianconeri avevano mantenuto la porta inviolata 13 volte.

Sfida tra due delle tre squadre che hanno subito meno tiri nello specchio porta nel campionato in corso: Napoli (47) e Juventus (51, al pari della Roma).

La Juventus ha evitato di subire 11 gol rispetto alla qualità dei tiri concessi, calcolata tramite il modello degli Expected Goals subiti, in questa Serie A: i bianconeri hanno infatti incassato 7 gol rispetto a un valore di xG subiti di 18 – questa differenza di 11 è attuale record nei big-5 campionati europei 2022/23".