JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Marocchino: “Pirlo non ha grandi colpe. Se la Juve arriva quarta…”

Andrea Pirlo

Le dichiarazioni dell'ex centrocampista bianconero

redazionejuvenews

L'ex centrocampista della Juventus Domenico Marocchino, ai microfoni di TMW, è intervenuto per analizzare l'attuale momento della formazione bianconera: "Il discorso è ormai risaputo: sono partiti tre centrocampisti che sono stati due campioni del mondo, più Pjanic. Le alternative acquistate poi sono valide, ma non hanno la loro stessa intelligenza calcistica. Quel settore è la zona nevralgica del campo e rispetto agli anni scorsi è carente in fatto di tecnica. Tra l'altro ero anche un estimatore di Mandzukic, faceva la guerra in avanti e se saltavi la metà campo lo servivi. Con quelle caratteristiche non ci sono altri giocatori attualmente. Son venuti a mancare certi profili specifici e poi nelle partite ho visto parecchi errori difensivi. Allegri ha detto giustamente che le grandi partite si vincono in primis difendendo bene. Pirlo ha fatto giocare tre elementi del settore giovanile, cosa mai successa nella storia della Juve. Ha dovuto fare di necessità virtù".

La sconfitta di ieri è la conferma che il progetto è stato sbagliato?

"Dopo 9 scudetti credo che nella storia del campionato italiano una seri di titoli così non si vedrà più. E può succedere che un anno vada diversamente. Io dico che se la Juve vince la Coppa Italia e arriva tra le prime 4 fa il massimo. Spiace che molte partite siano state condizionate da errori difensivi e passaggi sbagliati ma i tifosi devono capire che un anno così può starci. Anch'io anni fa ero modaiolo poi sono invecchiato e ora sono più classico".

Pirlo quali colpe ha?

"Onestamente non me la sento di dargli grandi responsabilità. Il lavoro degli allenatori che lo hanno preceduto è stato notevole, hanno vinto lo scudetto. Ma quando rilevi un'attività che da anni va bene il rischio è che la concorrenza possa crearti dei problemi. L'ideale sarebbe averlo avuto in campo Pirlo".

Potresti esserti perso