JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Marchetti: “La Juventus ha cambiato strategia sui giovani”

Luca Marchetti
Luca Marchetti, giornalista, ha analizzato la rosa della Juventus, parlando anche dell'utilizzo dei giovani e della Next Gen.

redazionejuvenews

Luca Marchetti, giornalista, ha parlato della Juventusnel suo editoriale su tuttomercatoweb. Ecco le sue parole: "In tanti parlano di abbassare il monte ingaggi, puntare sui giovani e poi però in pochi lo fanno. Vedi anche la Juventus, al ritorno di Allegri si era puntato sui giovani poi però in estate è cambiato tutto. Bisognerebbe avere, secondo me, un po’ più di strategia e dare continuità. Non bisogna lasciarsi prendere dalla continuità, se si crede nella propria filosofia bisogna portarla avanti. Questo è un calcio di idee visto che i soldi non sono troppi. Se sai che stai passando un momento difficile dal punto di vista economico, non puoi pensare solo al risultato quotidiano ma devi avere un quadro generale e lavorare sui giovani futuribili. Altrimenti diventa una rincorsa continua".

La considerazione che facciamo guardando la classifica dell’età è che se il Milan ha cercato di stravolgere questa credenza, in assoluto possiamo dire che fra le squadre che vogliono vincere ci sono più esperti: Inter, Juve, Roma e Lazio. Anche se oggi sta succedendo il contrario.

Anche qui una considerazione interessante: la prima e unica italiana nella top 10 è il Verona, anche lei protagonista di una profonda rivoluzione: il 26,7% della squadra è composta da U21. A debita distanza (20,7) ci sono Lecce e Empoli. La prima delle grandi è l’Atalanta, seguita dalla Juventus (6,9%) che beneficia certamente del lavoro dell’U23".