news

Lega Serie A, presentato l’Integration Heroes Match

eto'o

Il 23 maggio l'evento benefico voluto da Eto'o. La conferenza stampa di presentazione c'è stata oggi presso l'hotel Sheraton Milan San Siro.

redazionejuvenews

Oggi è stato presentato l'evento 'Integration Heroes Match' che si terrà a fine mese a San Siro, con tante leggende del calcio, Ecco il comunicato della Lega Serie A: "Lunedì 23 maggio Samuel Eto’o scenderà sul terreno di San Siro insieme a una selezione di “eroi” per l’Integration Heroes Match, incontro di beneficenza che nasce con lo scopo di rilanciare l’impegno contro ogni forma di discriminazione. L’ex fuoriclasse di Barcellona e Inter e attuale Presidente della Federcalcio Camerunense, sarà l’ambassador ufficiale di uno dei primi incontri al mondo organizzati con lo specifico intento di promuovere l’inclusività e la multiculturalità, sostenuto anche dalla Lega Serie A, da sempre attiva nella promozione dei valori cardine alla base dell’iniziativa.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi alle ore 11:00 presso l'hotel Sheraton Milan San Siro. Ha moderato l’incontro Ilaria D'Amico, giornalista e conduttrice TV, con gli ospiti Samuel Eto'o, ambassador della Samuel Eto’o Foundation e degli Integration Heroes, Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A, Veronica Martinelli, assistente arbitrale, e Bruno Cerella, stella del basket e fondatore di Slums Dunk OdV.

La partita del Meazza sarà l’occasione perfetta per unire sotto la bandiera degli Integration Heroes le istituzioni, i tifosi, i club e anche le scuole calcio, con l’obiettivo di favorire un sistema più equo e libero da ogni tipo di discriminazione.

Samuel Eto’o è da anni in prima linea nella lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Da giocatore, il camerunense ha avuto la possibilità di fruire di una piattaforma di rilievo, il calcio appunto, per far sentire a gran voce il proprio messaggio al mondo, che si trattasse di interviste o di esultanze particolarmente significative all’interno del rettangolo di gioco. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, il suo ruolo istituzionale gli ha permesso di continuare la missione a un livello successivo, quello politico. Ora è giunto il momento di tornare nello stadio che gli ha regalato tanti successi, per ottenere forse quello più importante. Grazie alla Samuel Eto’o Foundation, Samuel ha lanciato progetti in Camerun con il calcio pensato come vero e proprio strumento di apprendimento scolastico, educativo e di sviluppo sociale.

Insieme alla Samuel Eto’o Foundation, entrerà nella Scala del Calcio anche la Slums Dunk OdV di Bruno Cerella e Tommaso Marino. L’associazione dei due cestisti, nata per migliorare le condizioni di vita di ragazzi e bambini che abitano le zone socialmente ed economicamente più arretrate del pianeta, ora opera attivamente anche in Italia, con progetti di rigenerazione urbana.

Numerosi gli ospiti previsti per l’evento, a cominciare dalla parte musicale, che vedrà in scena Ghali, in qualità di “voce” dell’integrazione, poi Sergio Sylvestre e Jimmy Sax, che regaleranno al pubblico di San Siro un’atmosfera unica ed emozionante.

In campo, però, scenderanno degli assoluti pezzi da novanta. Ci saranno ovviamente alcuni dei compagni del Triplete nerazzurro di Eto’o: Júlio César, Wesley Sneijder e Javier Zanetti. O ancora, grandi campioni come Francesco Totti, Lilian Thuram, Andriy Shevchenko, Paulo Dybala, Andrea Pirlo, Filippo Inzaghi e molti altri. In più la ciliegina sulla torta, uno dei più grandi compagni di squadra, e di vittorie, di Samuel Eto’o: Lionel Messi.

Tra i media partner dell’evento figurano Sky Sport e TV8 per la parte televisiva e La Gazzetta dello Sport per il settore editoriale. Radio 105 sarà radio ufficiale dell’evento, Gli Autogol collaboreranno con contenuti social mirati. Vivaticket per la vendita dei biglietti. Tutte le realtà coinvolte sono state scelte per aver sposato la causa e il messaggio che questa partita, con tutti i suoi componenti e le realtà in gioco, ha l’obiettivo di portare a tutto il mondo.

La partita avrà una copertura mediatica nazionale e internazionale.

Tutti i partecipanti condividono la missione di voler lottare contro un mondo che, troppo spesso, giustifica le discriminazioni. Scendere in campo, cantare e partecipare all’evento come spettatore, vuol dire far parte della squadra di Integration Heroes assemblata dall’ambassador Samuel Eto’o. Quella del 23 maggio non sarà solo una partita, bensì l’occasione migliore per poter lanciare un messaggio in grado di amplificarsi nel mezzo calcistico ma arrivare oltre il terreno di gioco, per entrare nelle scuole, negli uffici, nelle case di tutto il mondo con lo scopo di educare vecchie e nuove generazioni.

L’evento è organizzato da Stars On Field, agenzia di comunicazione integrata che nasce dall’unione del mondo dello sport con quello dello spettacolo. Fra le altre attività, l’azienda ha creato e curato l’evento la “Notte del Maestro”, una serata a San Siro con grandi campioni riunitisi per omaggiare Andrea Pirlo".