JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lega Serie A, le statistiche della ventottesima giornata: Juve protagonista

Juventus
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota con le curiosità più interessanti dell'ultimo turno di campionato.

redazionejuvenews

Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulle statistiche dell'ultima giornata di campionato, con la Juventusprotagonista. Ecco la nota: "Era dal settembre 1991 che l’Atalanta non espugnava il campo della Cremonese in Serie A (2-1 in quell’occasione); da allora, cinque pareggi e una sconfitta. Ademola Lookman è il debuttane che ha segnato più gol in questo campionato: 13 (a 12 Kvaratskhelia). L'ultimo giocatore dell'Atalanta che al suo debutto assoluto in Serie A ha realizzato almeno 13 reti a questo punto della stagione era stato Poul Rasmussen nel 1952/53. Vincenzo Italiano ha superato i 100 punti in Serie A TIM sulla panchina della Fiorentina (102), vincendo la sua prima sfida da allenatore contro l'Inter nel massimo campionato italiano. Giacomo Bonaventura non segnava un gol di testa in Serie A TIM dal gennaio 2018, sempre al Meazza, con la maglia del Milan contro la Lazio. Per la prima volta nella sua storia la Juventus ha vinto tre partite consecutive in Serie A contro il Verona mantenendo in ciascuna di esse la porta inviolata. Si allunga a 15 la striscia di gare esterne in Serie A TIM senza vittorie per il Verona (6N, 9P) – Gli scaligeri non ne registravano così tante dal marzo 2016 (serie di 17 nella circostanza). Era da febbraio 2012 – con Pioli in panchina – che il Bologna non chiudeva tre match in casa di fila senza subire gol. Dopo 168 giorni Musa Barrow ha ritrovato il gol in Serie A TIM: non ci riusciva dal 16 febbraio 2022 contro il Napoli. Rete numero 65 con la maglia della Lazio per Sergej Milinkovic-Savic contando tutte le competizioni: il centrocampista è diventato il giocatore straniero con più reti nella storia del club biancoceleste. Il gol di Sergej Milinkovic-Savic è il primo subito in casa da fuori area dal Monza in questa Serie A TIM. 

Con il pareggio contro la Salernitana, lo Spezia ha raccolto esattamente 100 punti nella sua storia in Serie A (includendo risultati ottenuti a tavolino ed escludendo le penalizzazioni). Antonio Candreva ha agganciato oggi Franco Causio (460 presenze) in 30ª posizione tra i giocatori all-time più presenti nella storia della Serie A. Questa è la settima stagione in cui Paulo Dybala ha realizzato almeno 10 reti e servito almeno cinque assist in SerieA TIM: dal 2004/05, solo tre giocatori hanno registrato sette campionati con 10+ gol e 5+ assist: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti. Georginio Wijnaldum ha segnato per due gare casalinghe consecutive nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da marzo 2017 (con il Liverpool contro Arsenal e Burnley). Prima del Milan, l'ultima squadra capace di segnare quattro gol in trasferta contro la squadra prima in classifica a inizio giornata di Serie A era stata la Fiorentina, contro l'Inter il 27 settembre 2015 (4-1).

Il Napoli ha perso due delle ultime tre gare casalinghe di Serie A TIM (1V), tanti ko quanti nei precedenti 20 incontri interni nella competizione. Francesco Caputo ha segnato 18 gol con la maglia dell'Empoli in Serie A, eguagliato Antonio Di Natale al 5° posto dei migliori marcatori del club toscano nel torneo. Per la prima volta dal 2004/05, l'Empoli non ha concesso neanche una conclusione nello specchio agli avversari in una partita di Serie A. Il Sassuolo è imbattuto da cinque partite consecutive in Serie A TIM (4V, 1N) per la prima volta dal marzo 2022 (sei gare, 4V, 2N). Antonio Sanabria è il secondo giocatore straniero del Torino a segnare in tre trasferte di fila in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Adem Ljajic tra l'aprile-agosto 2017 (cinque per lui)".