Juventus-Torino: le statistiche in vista del derby di stasera

I bianconeri ospiteranno all'Allianz Stadium il Torino per il derby della Mole in programma questa sera alle 20:45

La Juventus scenderà in campo questa sera contro il Torino nel derby della Mole. I bianconeri cercheranno di continuare a risalire la classifica cercando la vittoria che li riporterebbe a pari punti con il Bologna.

Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno riportato le statistiche in vista del match in programma alle 20:45.

JUVE-TORO, I PRECEDENTI STATO DI FORMA

Soltanto il Barcellona ha ottenuto più vittorie (16) senza subire gol rispetto alla Juventus (14) nei maggiori 10 campionati europei 2022/23; i bianconeri hanno vinto abbinando il ‘clean sheet’ 11 delle ultime 14 partite di Serie A, incluse le ultime tre. La Juventus non subisce gol da tre gare di campionato e ha registrato 15 ‘clean sheet’ nella Serie A in corso; solo una volta nella sua storia la squadra bianconera ha registrato più partite con la porta inviolata a questo punto della stagione (16, in 23 incontri, nel 1977/78). La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 15 partite interne (9V, 5N) di campionato, tenendo la porta inviolata nel 53% di queste sfide (8/15). Solo l’Empoli ha pareggiato più match (cinque) del Torino nel 2023 in Serie A; da inizio anno, i granata hanno chiuso in parità quattro degli otto incontri (2V, 2P) di campionato: un pareggio in più dei tre collezionati nelle prime 15 gare di questo torneo giocate nel 2022. Il Torino ha disputato sette partite di Serie A di martedì nel XXI secolo, trovando il successo soltanto una volta (1-0 v Udinese il 23 giugno 2020); completano il parziale tre pareggi e altrettante sconfitte. Dopo il ko per 0-1 contro il Milan lo scorso 10 febbraio, il Torino potrebbe restare a secco di gol per due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal marzo 2022.

STATISTICHE GENERALI

In otto degli ultimi nove derby di Torino in Serie A, la Juventus ha segnato almeno un gol dal 70’ in poi: in particolare su 14 reti bianconere nel periodo, ben nove sono arrivate in questo intervallo temporale. Il Torino è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora trovato il gol sugli sviluppi di calcio d’angolo: l’ ultimo centro da corner dei granata risale infatti al 23 aprile 2022, con la rete di Sasa Lukic, contro lo Spezia. La Juventus è l’unica squadra della Serie A 2022/23 a non avere ancora subito gol da fuori area; considerando i cinque maggiori campionati europei, affiancano i bianconeri soltanto Liverpool e Real Madrid. Se da una parte il Torino è la squadra che segna meno nel primo quarto d’ora di partita (soltanto una rete, contro l’Udinese, lo scorso ottobre) di questo campionato, dall’altra la Juventus è l’unica formazione senza reti al passivo negli ultimi 15 minuti di gara. Solo Sassuolo (sei) e Napoli (cinque) hanno segnato più gol della Juventus (quattro) in seguito a un attacco verticale in questa Serie A; sul fronte opposto, il Torino è una delle tre formazioni ancora a secco in questa situazione di gioco. La Juventus ha effettuato 34 conclusioni in seguito a un recupero offensivo nel campionato in corso: meno soltanto di Inter (35) e Napoli (37). Soltanto Napoli (16) e Inter (14) hanno segnato più gol da palla inattiva rispetto alla Juventus (13) nella Serie A in corso; dall’altra parte, nessuna formazione conta meno reti da fermo del Torino (tre, come la Sampdoria).” (Juventus.com)