news

Juventus-Roma, i precedenti della sfida: tutte le partite del passato

Juventus Hellas Verona
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla partita con la Roma, con tutti i precedenti della gara.

Il sito ufficiale della Juventusha pubblicato una nota sui bianconeri, in vista del match con la Roma. Ecco il comunicato: "Manca sempre meno alla sfida tra Juventus e Roma - l'ultima partita del 2023 e uno scontro decisivo in campionato per i bianconeri, che scenderanno in campo all'Allianz Stadium sabato 30 dicembre alle 20.45. Un match che chiuderà la 18^ giornata di Serie A ed ennesimo scontro tra due squadre che hanno giocato decine di volte una contro l'altra. Andiamo a leggere alcune curiosità e statistiche relative ai precedenti in campionato tra Juve e Roma.

JUVE-ROMA, LE STATISTICHE E I DATI DEI PRECEDENTI La Juventus ha battuto 85 volte la Roma in 178 sfide in Serie A (51N, 42P), solo contro Lazio (86) e Inter (87) i bianconeri hanno ottenuto più successi nel massimo campionato – allo stesso tempo è anche la squadra che ha sconfitto più spesso i giallorossi nella competizione. La Roma ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Juventus (1-0 con gol di Gianluca Mancini il 5 marzo 2023) e in campionato non ottiene due successi consecutivi contro i bianconeri dal 1995, con Carlo Mazzone in panchina. Dopo la sconfitta per 0-1 nell’ultimo confronto dello scorso 5 marzo, la Juventus potrebbe restare a secco di gol in due sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 2001/02 (zero reti bianconeri nelle due gare di quella stagione). La Juventus è rimasta imbattuta in 19 delle ultime 20 sfide contro la Roma nel girone d’andata in Serie A (12V, 7N), l’unico successo giallorosso nel periodo risale al 30 agosto 2015, all’Olimpico (2-1 grazie ai gol di Miralem Pjanic ed Edin Dzeko per i giallorossi e Paulo Dybala per i bianconeri). L’ultima volta che la Juventus ha vinto un match di campionato dopo essere andata in svantaggio di due gol risale al 9 gennaio 2022 contro la Roma (i bianconeri dopo essere andati 1-3 sotto nel punteggio trionfarono per 4-3 all’Olimpico).

JUVE-ROMA, I PRECEDENTI IN CASA Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 10 dei 12 confronti casalinghi (1N, 1P) contro la Roma in Serie A; nel periodo, soltanto contro l’Udinese i piemontesi hanno ottenuto più successi interni (11) in campionato. La Roma ha vinto solo una delle ultime 13 trasferte contro la Juventus in campionato (2N, 10P): 3-1, il 1° agosto 2020 – nel periodo i giallorossi sono rimasti a secco di gol otto volte. Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultima sfida all’Allianz Stadium in campionato (1-1 il 27 agosto 2022), le due formazioni non registrano due pareggi di fila in casa dei bianconeri in Serie A dal periodo tra il 1992 e il 1994. JUVE-ROMA, I PRECEDENTI TRA GLI ALLENATORI Bilancio in perfetto equilibrio nelle otto sfide in Serie A tra Massimiliano Allegri e José Mourinho: tre successi per parte e due pareggi. La Roma è una delle due squadre contro cui Massimiliano Allegri ha pareggiato più sfide da allenatore in Serie A: otto su 24 (9V, 7P), al pari dell’Inter".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.