Juventus, il riassunto del giorno: Weah catalizza le attenzioni

Dall'ufficialità dell'acquisto di Timothy Weah alle prime dichiarazioni del figlio d'arte: tutte le notizie sulla Juventus.
Timothy Weah

Per la Juventus oggi è stato il giorno del primo acquisto nel calciomercato, ovvero Timothy Weah. Questo il comunicato dei bianconeri: “Da oggi, sabato 1 luglio 2023, la batteria degli esterni bianconeri si arricchisce: Timothy Weah è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Lo statunitense arriva a titolo definitivo dal LOSC Lille. Nato negli Stati Uniti – a New York City – il 22 febbraio del 2000, approda per la prima volta in carriera in Italia, ma non sarà il primo Weah a giocare nel nostro Paese. Figlio d’arte, il papà di Timothy è George, attuale Presidente della Liberia e grande ex attaccante, tra le altre, di Milan – dove ha militato nella seconda metà degli anni ’90 – e prima ancora di PSG e Monaco. Tornando a Timothy, il suo primo contatto con il pallone avviene nello Stato di New York, prima di salutare gli USA e approdare in Europa poco più che quindicenne nelle Giovanili del PSG nell’estate del 2015. Nel club parigino esordisce in Prima Squadra nel marzo del 2018 e in quello stesso anno vince – proprio con la squadra all’epoca allenata da Unai Emery – il primo titolo della sua ancora giovanissima carriera: il campionato francese. Il primo trofeo non si scorda mai e da quella stagione – la 2017/2018 – in avanti per Weah vincere diventa una piacevolissima abitudine.

Dal suo primo trionfo con il PSG, infatti, l’esterno statunitense, poi, vince altri otto titoli. Nell’annata successiva gioca fino a inizio gennaio nel club della capitale francese e poi approda in prestito al Celtic Glasgow. Al termine di quella stagione Timothy aggiunge, di fatto, quattro trofei alla sua personale bacheca: due con il PSG – Ligue 1 e Supercoppa francese – e due con gli scozzesi, campionato e coppa nazionale. La stagione 2019/2020 è nuovamente vincente per lui, ma come quella appena conclusa – la 2022/2023 – lo è grazie alla Nazionale statunitense con la quale vince la Nations League della Confederazione dei Paesi del Nord e del Centro America. L’ultimo trionfo, in ordine temporale, in Nations League arriva il 19 giugno 2023 in finale contro il Canada. Tra questi due successi si toglie altre due grandi soddisfazioni con il LOSC Lille – squadra nella quale approda nel 2019 dopo l’esperienza al PSG – vincendo il campionato francese nella stagione 2020/2021 e l’anno successivo la Supercoppa francese”.

Di seguito le prime parole dello statunitense: “Ciao a tutti belli e brutti. Sono Tim, sono felice di essere bianconero e spero di vedervi presto. Non vedo l’ora di giocare per voi per vincere insieme. Vi voglio bene, a presto. Cosa mi ha spinto a scegliere la Juve? Tutto. Il club, la sua storia, i giocatori, lo staff e la fiducia che tutti hanno riposto in me. Qui mi sento a casa, i tifosi sono venuti a salutarmi durante le visite mediche. Sono contento, mi sento a casa e non vedo l’ora di cominciare. Mio papà? Il periodo di mio padre al Milan fa parte della storia della nostra famiglia, ed è stato un momento molto importante. Ora suo figlio ha la possibilità di giocare in Serie A e di giocare in uno dei migliori club. È meraviglioso, la Juventus è una delle sue squadre preferite, è un grande tifoso della Juve. Ha facilitato la mia scelta. Le mie caratteristiche? Penso possano conciliarsi bene, sono un giocatore intenso, che ama corre, crossare e fare assist. Penso che mi troverò bene con i miei compagni, spero di poterli aiutare a segnare tanti gol e giocare un bel calcio”.