JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus-Lazio: le sfide della partita

Lazio-Juve

Tanti i confronti tra le due squadre negli ultimi anni

redazionejuvenews

La Juventus è attesa domani dalla sfida contro la Lazio, in programma all'Allianz Stadium di Torino. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno presentato la sfida e i duelli che la hanno caratterizzata negli anni.

"Juventus-Lazio è una sfida con grandi interpreti da entrambe le parti. In questa immagine si vede Cristiano Ronaldo a confronto con il difensore Wallace in occasione della prima gara da bianconero giocata dal portoghese all'Allianz Stadium, il 25 agosto del 2018.

BONUCCI VS IMMOBILE

Uno dei duelli che maggiormente hanno caratterizzato gli Juventus-Lazio degli ultimi anni è quello che ha visto misurarsi due compagni di Nazionale, Leonardo Bonucci e Ciro Immobile. L'attaccante in biancoceleste ha realizzato 3 reti a Torino: una doppietta nella stagione in cui Leo non era alla Juve e l'ininfluente calcio di rigore dello scorso torneo, che non ha impedito la sconfitta dei suoi. Al contempo, il centrale bianconero ha segnato una delle sue più belle reti in carriera proprio alla Lazio nel 2014-15, anno nel quale Immobile non era presente in Italia e la Juve lo ha affrontato (vincendo) in Champions League, negli ottavi di finale con il Borussia Dortmund.

MATRI VS GARRIDO

Uno degli Juventus-Lazio più emozionanti vissuti allo Stadium è il primo, quello del 2011-12, terminato 2-1 a favore dei bianconeri. In questo duello si vedono a confronto Matri e Garrido, il centravanti bianconero e il centrale spagnolo che in Italia è rimasto solo due stagioni. Entrambi si sono ritirati dalle scene la scorsa stagione e Alessandro oggi fa parte dello staff della Lazio come collaboratore di Igli Tare.

ZANETTI VS RADU

Tanti gol così non si sono più visti: nel 2008 Juventus-Lazio si chiude sul 5-2, eguagliando le 7 reti registrate nel decennio precedente con un 6-1 al Delle Alpi. La foto riproduce un contrasto tra Cristiano Zanetti e Stefan Radu. Il difensore romeno aveva 21 anni ed era appena arrivato in Italia. Nessuno poteva immaginare che accumulando partite di stagione in stagione sarebbe diventato il giocatore della Lazio con il più alto numero di presenze in Serie A. Contro la Juve è sceso in campo 24 volte, sommando campionato, Coppa Italia e Supercoppa.

ZIDANE VS FAVALLI

Un altro dei veterani della Lazio è Giuseppe Favalli, che con 401 presenze detiene il record di partite giocate nel club contando tutte le competizioni. Qui lo si vede insieme al compagno di squadra Matias Almeydaimpegnato in un'operazione problematica: tentare di contenere il genio creativo di Zinedine Zidane nel dicembre del 1998. Pochi giorni dopo questo Juventus-Lazio, Zizou si recherà a Parigi a ritirare il Pallone d'Oro per coronare un anno che lo ha visto vincere lo scudetto in bianconero e il Mondiale con la Francia.

ZOFF VS CHINAGLIA

Anche Dino Zoff ha avuto a che fare con il Pallone d'Oro, sfiorandone la vittoria nel 1973, quando si piazza sul secondo gradino del podio. Proprio in questo anno conquista il record d'imbattibilità in campionato, superando i 792 minuti del precedente detentore Mario Da Pozzo. Il sorpasso avviene nella gara qui raffigurata, un Juventus-Lazio nel quale il pericolo principale è costituito da Giorgio Chinaglia. Con il bomber, il portiere condividerà i Mondiali nel 1974 e in particolare una gara per entrambi particolare, Italia-Haiti: Zoff subirà un gol e fisserà un altro record d'imbattibilità – stavolta in Nazionale – alla vertiginosa quota di 1142 minuti, primato a tutt'oggi imbattuto; Chinaglia, invece, sostituito da Ferruccio Valcareggi, si abbandonerà a una plateale protesta nei confronti del Commissario Tecnico, un episodio che scosse i milioni di tifosi azzurri davanti ai teleschermi." (Juventus.com)

Potresti esserti perso