JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus, il focus sull’Atalanta: i bergamaschi ai raggi X

Maehle Atalanta
Il sito ufficiale della Juventus, in vista della sfida di domani contro l'Atalanta, ha pubblicato un approfondimento sulla sfida.

redazionejuvenews

La Juventusdomani affronterà l'Atalanta, in una sfida particolare dopo la vicenda dei punti di penalizzazione. Ecco la nota bianconera: "Il girone d’andata della Juventus si chiude con la gara interna di domenica sera (ore 20,45) all’Allianz Stadium contro l’Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini. La formazione orobica (34 punti) è in un momento di forma molto positivo, avendo vinto le ultime due partite tra Serie A e Coppa Italia con 13 gol all’attivo (8-2 alla Salernitana in campionato, 5-2 allo Spezia in coppa). UNA SQUADRA DA TRASFERTA L’Atalanta rende meglio lontano da Bergamo. In trasferta Toloi e compagni hanno un rendimento migliore, con sei vittorie in nove partite, completate da due pareggi ed una sola sconfitta. L’unico ko è datato 9 novembre, 2-1 a Lecce. Alcune vittorie sono arrivate su campi difficili e prestigiosi, come lo 0-1 sul terreno di gioco della Roma firmato Scalvini. Nella prima partita in esterna del 2023 ha pareggiato 2-2 a La Spezia, rimontando dall’iniziale 2-0 per la squadra ligure.

LOOKMAN VICE-BOMBER DELLA SERIE A Alle spalle di Osimhen (12 gol), il vice-bomber della Serie A è Ademola Lookman con 9 reti. Arrivato in estate dal Lipsia, con la scorsa stagione giocata in prestito al Leicester, il nigeriano è andato a segno in otto partite differenti in campionato, segnando la sua prima doppietta nell’ultimo turno contro la Salernitana. Lookman può diventare il quarto giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53). Sul podio, con lui, ci sono l’olandese Teun Koopmeiners (6) e il danese Rosmus Højlund (4).

NUMERI E CURIOSITÀ L'Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area nella Serie A 2022/23 (otto) e nei maggiori cinque campionati europei solamente Real Madrid (10), Leicester City (9) e Bayern Monaco (9) contano più reti dalla distanza. Attenzione anche ai calci piazzati: è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su rigore (sei) e su sviluppi di punizione indiretta (tre). Gli orobici, inoltre, sono una delle tre formazioni che hanno ottenuto più punti nell’anno solare 2023 (7, come Inter e Roma) e nel periodo hanno segnato almeno cinque reti in più di ogni altra formazione (12)".