news

Juventus, il focus sul Genoa in vista del match di domani

Genoa
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della gara contro il Genoa.
Lorenzo Focolari Redattore 

Il sito ufficiale della Juventusha pubblicato una nota sul Genoa. Ecco il comunicato: "Dodicesimo posto in classifica, 33 punti conquistati e un vantaggio rassicurante di 8 lunghezze sulla zona retrocessione. Sono questi i numeri del Genoa di Alberto Gilardino, alla stagione del ritorno in Serie A; il tecnico biellese -dopo la promozione dello scorso anno- ha saputo trasportare il buon lavoro del campionato 22/23 anche nella massima serie. Studiamo le caratteristiche del Grifone grazie ai numeri e alle statistiche: STATS Il Genoa arriva da due sconfitte di fila in Serie A e in questo campionato non ha mai incassato tre ko di fila; più in generale, il Grifone ha perso tre delle ultime cinque gare (1V, 1N), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 14 giornate (5V, 6N).

Il Genoa non ha trovato la rete nel primo tempo in sei delle ultime sette gare in Serie A – fa eccezione solo la vittoria per 2-0 vs Udinese il 24 febbraio – e ha subito due reti nella prima frazione in ciascuna delle ultime due partite (vs Inter e Monza). Dopo il successo nella prima trasferta di campionato (1-0 vs Lazio il 27 agosto 2023), il Genoa ha vinto solo due delle successive 13 gare esterne in Serie A (4N, 7P), perdendo la più recente (1-2 vs Inter). Il Genoa è la squadra della parte bassa della classifica migliore sotto l’aspetto dei tiri incassati: sono solo 108 nello specchio. Solo la Salernitana (17) ha subito più gol del Genoa (15) dagli avversari entrati dalla panchina in questa Serie A; in particolare, il Grifone ha subito otto gol del genere in trasferta, record del torneo. Il Genoa è l’unica squadra a non aver mai segnato nei minuti di recupero finali in questo campionato, oltre ad essere la formazione che ha subito più reti in questo frangente di gara (sette). NUMERI DEI SINGOLI Al Genoa in prestito dalla Juventus, Koni De Winter non ha mai esordito in Serie A con i bianconeri, ma ha collezionato due presenze nella fase a gironi della Champions League 2021/22 (vs Chelsea e Malmö). Albert Gudmundsson ha segnato in ciascuna delle sue prime due presenze contro la Juventus in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria (1994/95), l’unico giocatore che è riuscito a segnare in tutte le sue prime tre sfide ai bianconeri nella competizione è stato Mauro Icardi. Solo Khvicha Kvaratskhelia (148) ha preso parte a più tiri di Albert Gudmundsson (115, di cui 49 conclusioni e 66 occasioni create) in questa Serie A, che in particolare è il giocatore che ha mandato più volte un compagno di squadra al tiro (66, appunto).

Johan Vásquez e Albert Gudmundsson hanno entrambi colpito quattro legni in questo campionato, soltanto Nicolás González (cinque) ha impattato più volte il palo o la traversa rispetto a loro. Gli ultimi tre gol di Mateo Retegui in Serie A sono arrivati contro squadre nella parte bassa della classifica di Serie A (Salernitana, Lecce e Udinese), dopo che i primi tre erano tutti arrivati contro squadre attualmente nella metà alta (Lazio, Napoli e Roma). La Juventus è la squadra contro cui Ruslan Malinovskyi ha realizzato più gol in Serie A: tre - segnati tra il 2020 e il 2022 con l’Atalanta – di cui gli ultimi due dalla distanza. La prossima sarà la presenza numero 150 per Kevin Strootman in Serie A, che ha incassato tre sconfitte in carriera contro la Juventus nella competizione, soltanto contro l’Atalanta (quattro) ne conta di più. Milan Badelj è il centrocampista che ha intercettato più palloni in questo campionato (40); per lui anche una rete in carriera in Serie A contro la Juventus, nel successo interno per 2-1 della Fiorentina del 15 gennaio 2017. Morten Frendrup è nettamente il centrocampista che ingaggia (101) e vince (53) più contrasti in questo campionato, rispettivamente almeno 32 e 10 più di qualsiasi altro pari ruolo nel torneo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.