news

Juventus-Empoli, i precedenti della sfida di domani sera

Juventus
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla partita con l'Empoli, prossimo impegno dei piemontesi.
Lorenzo Focolari Redattore 

Il sito ufficiale della Juve ha pubblicato una nota sulla partita con l'Empoli. Ecco il comunicato: "Tutto pronto in vista del match tra Juventus e Empoli, in programma sabato 27 gennaio alle 18:00 all'Allianz Stadium di Torino: di seguito i dati e le curiosità relative ai precedenti tra le due squadre, in una gara che i bianconeri non hanno nessuna intenzione di sottovalutare. JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI Juventus ed Empoli non pareggiano una sfida in Serie A dallo 0-0 del 19 marzo 2008; da allora, 11 successi dei bianconeri e due dei toscani, incluso quello nella gara di ritorno della scorsa stagione (4-1, 22 maggio 2023).

La Juventus ha perso due delle ultime cinque partite (3V), contro l’Empoli in Serie A: tante sconfitte quante quelle rimediate dai bianconeri contro gli azzurri in tutte le precedenti 24 gare (19V, 3N) nella competizione. L’Empoli è la squadra contro la quale la Juventus vanta la più alta percentuale di vittorie tra le squadre affrontate almeno 25 volte in Serie A: il 76%, ovvero 22 successi in 29 confronti (3N, 4P). L’Empoli ha perso 22 delle 29 partite (il 76%) giocate contro la Juventus in Serie A: soltanto contro Roma (23) e Inter (24) i toscani hanno subito più sconfitte nel massimo torneo. L’Empoli non ha trovato il gol in 18 delle 29 gare disputate contro la Juventus in Serie A, compreso il match di andata; quella bianconera è la squadra contro la quale gli azzurri sono rimasti a secco per più incontri (18 appunto) nella competizione. 19 delle ultime 20 reti segnate in casa dalla Juventus contro l’Empoli in Serie A sono arrivate da dentro l’area di rigore; fa eccezione il gol firmato su punizione diretta da Alessandro Del Piero, il 31 agosto 2003. JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI IN CASA DEI BIANCONERI La Juventus ha vinto 12 delle 14 sfide casalinghe (1N, 1P) contro l’Empoli in Serie A; l’ultimo precedente in casa è terminato 4-0 per i bianconeri, registrando lo stesso numero di reti delle precedenti tre sfide a Torino tra la Vecchia Signora e gli Azzurri. L’Empoli ha vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate sul campo della Juventus in Serie A: quella per 0-1, dell’agosto 2021, con rete di Leonardo Mancuso; un pareggio e 12 sconfitte chiudono il parziale. La Juventus, con Massimiliano Allegri come allenatore, ha tenuto la porta inviolata in cinque delle sei gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli (fa eccezione la sconfitta per 0-1 dell’agosto 2021); in generale, i bianconeri hanno incassato più di un gol in un match interno contro i toscani soltanto una volta nella competizione: due, nella gara vinta per 5-2 nel dicembre 1997, con Marcello Lippi in panchina.

JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI TRA I DUE ALLENATORI Con un successo Massimiliano Allegri diventerebbe il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti: il tecnico della Juventus attualmente è a 997 ed ha appena superato i 996 di Luciano Spalletti. Massimiliano Allegri è imbattuto contro Davide Nicola in Serie A: otto incroci, per un bilancio di sei vittorie e due pareggi. Contro la squadra toscana, invece, il tecnico dei bianconeri non ha mai pareggiato in 13 sfide del massimo torneo: 11 successi e due ko. Davide Nicola ha vinto il suo primo incontro di Serie A come allenatore dell’Empoli, 3-0 contro il Monza: solo due tecnici hanno trovato il successo in entrambe le prime due panchine con i toscani nella competizione: Gaetano Salvemini (nel 1986, nelle prime due gare in assoluto dell’Empoli nel massimo campionato) e Giuseppe Iachini (nel novembre 2018). Davide Nicola non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A: 10 incroci, per un totale di due pareggi e otto sconfitte".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.