JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus contro il razzismo: “Nulla cambia finchè non lo facciamo”

curva sud Juventus allianz stadium
Il messaggio della squadra bianconera contro il razzismo dopo le recenti vicende e quanto sta succedendo nel mondo del calcio
Cristiano Passa Redattore 

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale la Juventus, da sempre attiva su questo tema ed attenta a quanto succede, ha pubblicato un comunicato contro il'odio razziale e sul suo impegno concerto in questa lotta. 

"Nulla cambia senza azioni concrete. Questa è la nostra più profonda convinzione: a maggior ragione oggi, 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.

Prevenire ed eliminare il razzismo in tutte le sue forme dentro e fuori dal campo rappresenta per Juventus un obiettivo concreto.

Oggi la voce è quella di Timothy Weah, ma potrebbe essere quella di ogni singolo atleta, componente degli staff tecnici, o dipendente: tutti deploriamo il razzismo, in ogni sua forma. Lo sdegno è unanime, perché la questione tocca tutti noi.

All’interno di tutti gli ecosistemi di Juventus, come per esempio allo stadio e nel digitale, il nostro obiettivo è quello di costruire un ambiente sano, che non comprenda espressioni di discriminazione razziale.

A partire dalla stagione 2014-2015, l’Allianz Stadium è stato dotato di un sistema di 86 telecamere multifocali Panomera, che consentono di individuare i soggetti che si rendono responsabili di comportamenti non in linea con il Regolamento d’uso dell’impianto: in questa stagione sportiva non sono stati sanzionati episodi di stampo razzista, a riprova dell’effetto deterrente della tecnologia installata.

La volontà di agire su più fronti ha coinvolto anche la nostra community digitale. Con oltre 165 milioni di followers, quello bianconero è uno degli ecosistemi digitali con più seguito e il nostro obiettivo, anche in questo caso, è costruire un ambiente sano, all’interno del quale tutti possano esprimersi liberamente. Per questo motivo nel gennaio 2024 la società ha deciso di adottare uno strumento che consente di moderare automaticamente i commenti ai nostri post contenenti parole d’odio, riuscendo a preservare la libertà di parola. In media ogni settimana vengono pubblicati 1.500 contenuti all’interno dell’intero ecosistema digitale, e da gennaio sono stati immediatamente rimossi 30.000 messaggi d’odio, tra i quali circa 400 razzisti.

Un segnale di continuità dell’impegno di Juventus: anche in futuro il nostro impegno proseguirà, e continueremo a gridare forte “Never again”.

Nulla cambia finché non lo facciamo."

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.