JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus-Bologna, un match nel segno di Mark Iuliano

Mark Iuliano

La Juventus ha pubblicato un approfondimento sulla partita di domani tra i bianconeri e il Bologna, sfida decisiva per il campionato.

redazionejuvenews

La Juventusdomani affronterà il Bologna alle 18,30, match valido per la trentatreesima giornata di campionato. I bianconeri vorranno cercare i tre punti per blindare il quarto posto, obiettivo stagionale della Vecchia Signora. Il sito del club piemontese ha pubblicato un approfondimento sulla gara di domani, con protagonista Mark Iuliano, ex calciatore e doppio ex della sfida, con la Juventus dal 1996 al 2005 e con gli emiliani dal 1992 al 1993. Ecco il comunicato: "I primi Juventus-Bologna giocati da Mark Iuliano sono stati importanti per la squadra: nel 1996-97 i bianconeri presentano la Coppa Intercontinentale appena vinta a Tokyo al pubblico del Delle Alp; l'anno dopo il 3-2 sugli emiliani determina la vittoria dello scudetto. Poi toccherà a lui, da difensore-goleador, ritagliarsi uno spazio personale nella storia del match. Il primo gol di Iuliano in un Juventus-Bologna arriva nella gara del 2002-03. Ed è una rete particolarmente pesante, nata da un calcio d'angolo, perché evita ai bianconeri una sconfitta casalinga. A 4 minuti dal termine Mark annulla gli effetti del vantaggio rossoblù propiziato da un rigore trasformato da Signori. L'abbraccio con Ferrara e Camoranesi diventerà un classico dell'incontro.

L'anno dopo cambia il risultato, la Juve piega il Bologna 2-1 ed è Iuliano a sbloccare il risultato. E che questa sia proprio la sua partita lo si capisce dalla modalità della rete, decisamente rocambolesca. Su un cross di Nedved, Juarez tocca il pallone che va a impattare sulla spalla del difensore juventino e finisce alle spalle di un incredulo Pagliuca.

Nella stessa stagione, Iuliano va in rete anche al ritorno al Dall'Ara. L'abbraccio collettivo è particolarmente caloroso: conta l'importanza dell'exploit che garantisce i 3 punti; e c'è anche l'incredulità per un compagno che segna sempre alla stessa squadra, quasi che Mark rappresentasse una tassa da pagare per il Bologna. Dove, peraltro, lui ha giocato nel decennio precedente, nel 1992-93, 4 anni prima di approdare a Torino."