JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus-Atalanta, i grandi ex della sfida nel corso degli anni

Tacchinardi
Domenica sera all'Allianz Stadium i bianconeri sfideranno la squadra bergamasca. Nella storia sono stati diversi a vestire entrambe le maglie

redazionejuvenews

Dopo il successo con il Monza in Coppa Italia, domenica sera la squadra di Allegri affronterà l'Atalanta. Sono stati diversi i giocatori a vestire entrambe le maglie nella storia. Il focus dal sito ufficiale del club bianconero: "Juventus-Atalanta è una sfida che ha visto spesso giocatori importanti che hanno vissuto in entrambi i club. Questa foto ne è l'esatta testimonianza: a confronto ci sono Gaetano Scirea e Marino Magrin, che si ritroveranno compagni di squadra a Torino nella stagione 1987-88. Entrambi si sono fatti conoscere a Bergamo, prima di approdare alla Juventus. Sullo sfondo si vede Roberto Donadoni, atalantino corteggiato dalla Signora prima che andasse al Milan.

SIMONE PADOIN

Anche Simone Padoin rientra tra i casi di passaggio diretto tra Atalanta e Juventus. Quattro stagioni e mezza in nerazzurro e altrettante in bianconero, con un gol ai suoi ex compagni nel 2013-14, determinante per il raggiungimento del record dei 102 punti.

ALESSIO TACCHINARDI

Nell'Atalanta è il capitano di una formazione giovanile estremamente competitiva, fino ad approdare in prima squadra. La Juve gli mette gli occhi addosso e non si fa sfuggire un giovane così promettente. A Torino Alessio Tacchinardi trascorrerà undici stagioni, supererà il muro delle 400 presenze e andrà in gol in due Juventus-Atalanta consecutivi all'inizio del nuovo millennio.

ANTONIO CABRINI

Nel 1975-76 Antonio Cabrini trascorre una stagione a Bergamo. La Juve lo ha preso in compartecipazione con l'Atalanta dalla Cremonese e ne osserva la crescita. Dall'anno dopo vestirà il bianconero, regalando entusiasmanti volate sulla fascia sinistra.

LUCIANO BODINI E CESARE PRANDELLI

Una grande storia d'amicizia nata a Bergamo e proseguita a Torino. Portiere Luciano, jolly di centrocampo Cesare, i due giocano nell'Atalanta insieme nel 1978-79 e arrivano alla Juventus nella stagione successiva. Nessuno dei due sarà mai compiutamente titolare, ma entrambi forniranno un contributo importante per i successi della Juve di Trapattoni".