Da Rossi a Trezeguet: i precedenti di Juve-Standard Liegi

In vista dell'amichevole tra Juve e Standard Liegi, andiamo alla scoperta dei precedenti tra le due squadre
David Trezeguet con la maglia della Juve

Sul proprio sito ufficiale la Juve ha pubblicato un resoconto sui precedenti dei match contro lo Standard Liegi: “Venerdì 30 dicembre 2022 l’anno della Juventus si chiuderà con l’amichevole con lo Standard Liegi, che si disputerà alle ore 14,30 a porte aperte all’Allianz Stadium. Una sfida che ha un precedente illustre in Coppa dei Campioni, con Paolo Rossi assoluto protagonista.

LIEGI, 20 OTTOBRE 1982
Standard Liegi-Juventus si gioca per l’andata degli ottavi di finale di Coppa dei Campioni. Una sfida che vede le due formazioni impattare 1-1. Apre Tardelli, che supera uno dei portieri più importanti della storia del calcio belga ed europeo, Michel Preud’homme. Juve avanti al minuto 6; esattamente un’ora dopo i padroni di casa pareggiano su rigore con Tahamata.

ROSSI VERSIONE MUNDIAL
Se all’andata lo Standard prende le misure a Paolo Rossi, al ritorno a Torino l’eroe di Spagna ’82 vive una serata perfetta. Firma una doppietta, approfittando sempre della linea difensiva molto alta degli avversari. I tanti giornalisti di ogni dove presenti in tribuna si convincono ancora di più che è giusto assegnare al bomber juventino il Pallone d’Oro 1982.

I PRECEDENTI IN AMICHEVOLE
Ci sono tre precedenti amichevoli tra Standard Liegi e Juventus. Il primo risale al lontano 1955 e lo vincono i belgi per 1-0. I più recenti vedono sempre David Trezeguet protagonista. Suo è il gol che decide la sfida dell’estate 2005, giocata in campo neutro a Ginevra. Due anni dopo a Liegi vincono i belgi 3-2, l’attaccante francese sigla una doppietta e a guidare dalla panchina lo Standard c’è proprio Preud’homme”. (Juventus.com)