news

Sacchi: “Scudetto? La Juve c’è, ha un grande spirito di squadra”

Arrigo Sacchi
Intervistato da La Gazzetta dello Sport Arrigo Sacchi ha analizzato la partita della Juve contro la Roma

Intervistato da La Gazzetta dello Sport Arrigo Sacchi ha analizzato la partita della Juve contro la Roma: "Prima di tutto, vittoria meritata. In una partita che ha visto dominare il calcio speculativo e poco brillante, i bianconeri hanno fatto qualcosa di più della Roma. Lotta scudetto? I bianconeri ci sono. Eccome, se ci sono... Io credo che le grandi imprese nascano da tre componenti fondamentali: lo spirito di squadra, le forti motivazioni e il gioco. La Juve ha le prime due qualità, manca ancora il gioco".

Sulla Juve ha aggiunto: "Lì dietro non concedono un centimetro agli avversari. Sempre concentrati e sempre attenti. Il loro punto forte è lo spirito di squadra. Il gruppo ha giocatori maturi che s’impegnano al massimo e trascinano i più giovani. Come squadra i bianconeri sono più intensi dell’Inter: forse hanno meno qualità di gioco, ma sicuramente più spirito collettivo. Il punto debole è che nella fase offensiva si appoggiano sempre alle qualità individuali e quasi mai alla manovra corale. Qui ci sono ampi margini di miglioramento".

A fare la differenza nel lungo periodo potrebbe essere l'assenza dalle coppe europee: "La squadra di Allegri ha la possibilità di provare e riprovare, di caricare le batterie, di motivare la squadra. Quando sei impegnato sia in campionato sia in Champions League, fai fatica a passare da un impegno all’altro. Io credo che non partecipare alle coppe europee possa dare un bottino di 10 punti in più". Chiosa finale sul mercato invernale: "A gennaio è difficile trovare dei fenomeni. Se si deve acquistare qualcuno, si guardi com’è dal punto di vista caratteriale. Dev’essere un atleta generoso, disponibile, serio. Se è bravo con i piedi, ma non ha la testa giusta che cosa me ne faccio?".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.