JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juve, processo Superlega: la UE dà ragione alla UEFA

Juve, processo Superlega: la UE dà ragione alla UEFA - immagine 1
Il commento dell'avvocato generale della CGUE al processo indetto dalla Superlega contro UEFA e FIFA: brutte notizie per Juve, Barca e Real

redazionejuvenews

Oggi l'avvocato genale della CGUE ha pubblicato una prima risposta alla causa intentata dai membri della Superlega a UEFA e FIFA. Secondo Juve, Barcellona e Real Madrid, infatti, quello del calcio europeo sarebbe di fatto un monopolio illegale. La CGUE non la pensa però in questo modo: "Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell'UE".

Una notizia che ha fatto felice il massimo ente del calcio europeo, che ha subito commentato: "La UEFA accoglie con grande favore il parere inequivocabile di oggi che raccomanda una sentenza della CGUE a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa".

Anche l'ECA ha commentato: "Il parere emesso oggi dall'avvocato generale della Corte di giustizia UE propone un netto rifiuto degli sforzi di pochi per minare le fondamenta e il patrimonio storico del calcio europeo per molti. In qualità di organismo che rappresenta quasi 250 dei migliori club di calcio europei, l'ECA è esplicita nella sua forte opposizione nei confronti di quei pochi egoisti che cercano di sconvolgere il calcio europeo per club e minare i valori che lo sostengono. Il parere pubblicato oggi dall'avvocato generale Rantos rafforza l'opposizione di lunga data dell'ECA alla Super League europea e a qualsiasi progetto separatista".