JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juve, alla scoperta del 1982 di Paolo Rossi: dal Mundial al Pallone d’Oro

paolo rossi
Sul proprio sito ufficiale la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento sul 1982 di Paolo Rossi, dal Mundial al Pallone d'Oro

redazionejuvenews

Sul proprio sito ufficiale la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento su Paolo Rossi: "L'indimenticabile 1982 di Paolo Rossi non comincia il 1° gennaio, ma il 2 maggio, quando tutti gli occhi sono puntati su di lui. Lontano dai campi per due anni, il numero 9 della Juventus torna a Udine ad assaporare la gioia del calcio giocato. Con una divisa non molto diversa da quella della Nazionale, l'altra protagonista di una storia bellissima.

PRIMA DEL MUNDIAL

Terzultima giornata di campionato. La Juve gioca in Friuli e travolge l'Udinese 5-1. Paolo Rossi segna la rete del 3-1, un gol di testa ad anticipare Cabrini. Una prodezza simile a quella che ripeterà dopo poco più di mesi nella finale del Mundial, sbloccando il risultato di Italia-Germania.

L'AFFETTO DEL COMUNALE

Lo striscione dedicato a Paolo Rossi fa il giro della pista d'atletica del Comunale prima del fischio d'inizio di Juventus-Napoli. Il Comunale riempie d'affetto il ragazzo conosciuto nel vivaio bianconero e fattosi uomo a Vicenza e nelle successive esperienze. La settimana dopo, lui e la Signora conquisteranno a Catanzaro lo scudetto della seconda stella.

PABLITO

Paolo Rossi con Franco Causio in una foto in Nazionale. Al Mondiale di Spagna il Barone entrerà negli ultimi minuti della finale. La vicenda di Pablito, invece, è così nota da diventare il paradigma della rinascita calcistica. Dopo 4 partite difficili, infila una sequenza memorabile: tripletta che elimina il Brasile; doppietta in semifinale con la Polonia; rete all'ultimo atto con la Germania. Impossibile immaginare di più.

TRE ANNI IN BIANCONERO

La foto ritrae Rossi in azione nella prima gara di campionato vissuta da campione del mondo, Sampdoria-Juventus. Dopo Spagna 1982, Paolo vivrà ancora 3 stagioni nella Juventus, vincendo praticamente tutto, a partire dal Pallone d'Oro di questo memorabile anno". (juventus.com)