Verso Juve-Nantes: tutte le curiosità sul match di Europa League

In vista del match di Europa League tra Juve e Nantes, il club bianconero ha pubblicato alcune interessanti curiosità
Salernitana Juventus

In vista del match di Europa League tra Juve e Nantes, il club bianconero ha pubblicato alcune interessanti curiosità:

  • Juventus e Nantes si sono affrontate soltanto una volta prima di questa sfida: nel 1995/96, quando la squadra italiana passò il turno con un punteggio complessivo di 4-3, nella semifinale di Champions League, prima di battere l’Ajax in finale.
  • Il Nantes ha perso l’unico confronto in casa della Juventus: 2-0 al Delle Alpi, nell’aprile 1995, firmato dalle reti dei bianconeri Gianluca Vialli e Vladimir Jugović.

 

  • La Juventus ha perso tre delle ultime quattro sfide in competizioni europee contro squadre francesi (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 22. In particolare la formazione bianconera ha perso le due più recenti, contro il PSG in questa stagione, già striscia negativa per i piemontesi contro formazioni di questo paese.
  • Il Nantes ha vinto solo una delle sei trasferte in competizioni europee contro avversarie italiane (3-1 v Lazio nella prima fase a gironi della Champions League 2001/02) – completano il bilancio tre pareggi (contro Inter, Torino e Perugia) e due sconfitte (una delle quali appunto contro la Juventus).

 

  • La Juventus ha perso sei degli ultimi sette incontri (1V) giocati in Europa, compresi i tre più recenti; i bianconeri non hanno mai registrato quattro sconfitte consecutive nelle competizioni europee.
  • Il Nantes ha vinto le ultime due partite della fase a gironi di questa Europa League e potrebbe infilare tre successi consecutivi in Europa per la prima volta da settembre 2001, con la terza vittoria in questo parziale arrivata contro una squadra italiana: la Lazio.
  • Tutti gli ultimi 84 incontri della Juventus in Europa sono stati disputati in Champions League; l’ultima volta in cui i bianconeri hanno preso parte all’Europa League è stata nel 2013/14, quando raggiunsero la semifinale per poi essere eliminati dal Benfica.
    (juventus.com)