JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Verso Juve-Fiorentina: numeri e curiosità sui giocatori chiave

Dusan Vlahovic
Oggi alle 18 i bianconeri sfideranno la squadra viola all'Allianz Stadium: ecco tutto quello che c'è da sapere sui protagonisti in campo

redazionejuvenews

Oggi alle 18 i bianconeri sfideranno la Fiorentinaallo Stadium. Il sito della Juventusha fornito numeri e curiosità sui possibili protagonisti del match. L'approfondimento: "Federico Chiesa ha collezionato 137 presenze, condite da 26 gol, con la maglia della Fiorentina in Serie A tra l’agosto 2016 e l’ottobre 2020, prima di trasferirsi alla Juventus.

Federico Chiesa e Dusan Vlahovic hanno disputato insieme 41 match alla Fiorentina in tutte le competizioni (11V, 15N, 15P); con la Juventus, invece, l’italiano e il serbo hanno giocato insieme solo due partite fin qui (vs Lazio in Coppa Italia e vs Salernitana in Serie A, entrambe in questo mese di febbraio).

Solo una volta Federico Chiesa e Dusan Vlahovic si sono scambiati un assist in gare ufficiali: nel turno di Coppa Italia tra Fiorentina e Monza del 18 agosto 2019 l’attaccante serbo ha fornito un assist all’esterno italiano per il terzo gol viola.

Da quando gioca nella Juventus, solo contro l'Inter (202) Federico Chiesa ha disputato più minuti senza mai segnare o fornire assist che contro la Fiorentina (180) in Serie A.

La prima delle tre doppiette di Moise Kean in Serie A è arrivata proprio contro la Fiorentina, il 28 gennaio 2018 con la maglia del Verona.

Juan Cuadradoha giocato 85 partite e segnato 20 gol con la maglia della Fiorentina in Serie A, tra il 2012/13 e il 2014/15. Il colombiano ha realizzato due golcontro i viola in campionato, entrambi con la Juventus allo Stadium (novembre 2021 e dicembre 2015)

Juan Cuadrado ha anche fornito quattro assist contro la Fiorentina in Serie A, solo contro il Torino (otto) ne ha serviti di più nel torneo.

La prossima sarà la 100ª presenza di Danilo in Serie A, tutte con la maglia della Juventus.

Leonardo Bonucci (424) è vicino ad eguagliare Francesco Janich (425, 44° nella graduatoria generale) come numero di presenze in Serie A.

A partire dalla scorsa stagione nessuno ha segnato più gol su punizione diretta di Dusan Vlahovic e Cristiano Biraghi in Serie A (tre reti, al pari Lorenzo Pellegrini).

Dopo il gol contro la Juventus nella sua prima sfida del 21 maggio scorso, Nicolás González potrebbe diventare solo il terzo giocatore della Fiorentina ad andare a segno in entrambe le sue prime due partite contro i bianconeri in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Giampaolo Pazzini nel 2005 e Josip Ilicic nel 2015.

La Juventus è la squadra contro cui Christian Kouamé ha partecipato a più gol in Serie A: quattro tra reti (due) e assist (due), inclusa la firma nell’1-1 del match d’andata al Franchi.

Solo Mattia Zaccagni (63) e Isaac Success (58) hanno subito più falli di Christian Kouamé (45) in questo campionato.

Cristiano Biraghi è il calciatore che ha creato più occasioni da gol per i compagni in questa stagione di Serie A (57). Più nel dettaglio, solo Kieran Trippier (62) ha fatto meglio tra i difensori nei maggiori cinque campionati europei".