JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juve, continuano i festeggiamenti: 5 momenti da non dimenticare

David Trezeguet con la maglia della Juve

Continuano i festeggiamenti per il 124esimo compleanno della Juventus. Sul proprio sito ufficiale il club ha ricordato 5 momenti importanti

redazionejuvenews

Continuano i festeggiamenti per i 124 anni dalla nascita della Juventus. Sul proprio sito ufficiale il club bianconero ha ripercorso 5 momenti importanti della sua storia avvenuti proprio nel giorno del suo compleanno, Porterà bene anche in questa stagione così difficile?

"Gli incroci con i club francesi sono ricorrenti. Per due volte la Signora ha festeggiato il suo compleanno con il Psg e la circostanza ha portato bene. Nel 1983, la gara è terminata a reti bianche e lo 0-0 è stato sufficiente per passare il turno e accedere ai quarti di finale di Coppa delle Coppe, vinta poi contro il Porto. A differenza del precedente, nel 1989 il nuovo confronto avviene proprio nel giorno della festa: la Juve celebra i suoi 92 anni d'età sconfiggendo 2-1 i parigini, risultato che permette di proseguire il cammino in quella Coppa Uefa che Stefano Tacconi (nella foto) alzerà successivamente.

Il primo novembre 1977 è una vigilia piuttosto tranquilla per la Signora, nella quale si possono festeggiare in serenità i primi 80 anni d'età. L'1-0 ottenuto a Belfast è un risultato positivo e il giorno dopo la differenza con il Glentoran viene espressa con una rotonda cinquina. I marcatori della serata sono Pietro Paolo Virdis (autore di una doppietta), Roberto Boninsegna (nella foto il suo gol di testa), Pierino Fanna e Romeo Benetti.

La Juve che aspetta l'arrivo del Kongsvinger nel 1993 è una squadra con 2 elementi di forza: è la formazione che ha vinto la precedente edizione della Coppa Uefa e arriva da un bel 4-0 sul Genoa in campionato. In Norvegia la gara d'andata è terminata 1-1. Il 2 novembre i bianconeri proseguono il loro cammino segnando una rete per tempo: apre Andreas Möller, chiude Fabrizio Ravanelli.

É un compleanno speciale quello che la Juve trascorre nel 1994. La vittoria della Juve sul Milan grazie a un memorabile colpo di testa di Roberto Baggio dà alla squadra di Marcello Lippi grande serenità alla vigilia di una partita di Coppa Uefa da disputarsi in casa. E al Delle Alpi i bianconeri confermano il loro momento positivo piegando i portoghesi del Maritimo con il risultato di 2-1. Entrambe le reti sono di Fabrizio Ravanelli.

Di tutti i compleanni vissuti aspettando una gara di coppa, quello del 2005 è probabilmente il più ricco di pathos. Un po' perché la Juve arriva da una sconfitta con il Milan, che ha interrotto una striscia di 9 vittorie consecutive in campionato. Ma è soprattutto la caratura dell'avversario a impensierire: i bianconeri sono chiamati a superare il Bayern e l'impresa non è certo delle più semplici. A determinare il successo ci pensa uno splendido Trezeguet: David colpisce due volte, rendendo inutile il momentaneo pareggio di Deisler". (Juventus.com)