news

Italia U21, Nicolato: “Lucca? Per lui non è facile emotivamente, ha l’attenzione di tutti”

Nicolato il ct azzurro

Il commissario tecnico ha parlato

redazionejuvenews

Paolo Nicolato, commissario tecnico dell'Italia Under 21, ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domani contro la Svezia. Il tecnico ha parlato anche del momento di Lorenzo Lucca, attaccante che interessa anche alla Juventus: "Ci sono giocatori che dobbiamo sistemare nel modo giusto in campo. Non è un 4-3-3 per andare sugli esterni, dobbiamo migliorare nel servizio alla prima punta che è molto importante per il nostro gioco. Non è facile amalgamare le squadre quando non hai la possibilità di scegliere un modulo, qualunque esso sia. Il nostro è un 4-3-3 atipico e mi consente di mettere in campo i giocatori più pronti per questa partita e per questa nazionale.

Lucca? Stiamo cercando di gestirlo, si è allenato a parte negli ultimi due giorni. Non è semplice gestire la seconda gara, diventa complicato per chi deve recuperare. Per lui non è facile nemmeno emotivamente, adesso ha l'attenzione di tutti i club. Non è facile anche se magari non se ne rende conto. Con lui abbiamo lavorato poco anche perché si è allenato a parte. Se capiamo poco Lucca? La verità sta nel mezzo: noi dobbiamo capire meglio lui e viceversa. Deve anche capire quali sono i ritmi a livello internazionale, non è facile fare una gara così dopo 5/6 partite in Serie B. Dobbiamo capire che c'è un centravanti di un certo tipo quando gioca lui, dobbiamo essere bravi a valorizzarlo al meglio e sfruttarlo al meglio.

È molto difficile migliorare tutte le situazioni perché c'è poco tempo per lavorare. Dobbiamo essere sicuramente più incisivi, andiamo avanti pian piano. Italia? È una squadra molto giovane, è un aspetto che va evidenziato. La Svezia ad esempio porta giocatori ai limiti d'età, ma a parte questo c'è un bel gruppo. Sappiamo interpretare bene i momenti, viviamo bene gli errori. Noto che le difficoltà sono delle opportunità per migliorarci, dobbiamo continuare a lavorare sugli errori: sono davvero contento di questo".