JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Italia U20, vittoria contro la Repubblica Ceca: Turicchia subentra

Italia U20, vittoria contro la Repubblica Ceca: Turicchia subentra - immagine 1
La Nazionale italiana U20 di Nunziata ha sconfitto la Repubblica Ceca per 2-1, ottenendo un'importante vittoria nel torneo 8 nazioni.

redazionejuvenews

La Nazionale italiana U20 di Carmine Nunziata ha battuto la Repubblica Ceca per 2-1. Turicchia, difensore della Juventus, è subentrato nelle ripresa. Ecco il report FIGC: "È la quarta consecutiva per la Nazionale Under 20. Carmine Nunziata e i suoi ragazzi a Sassuolo vincono di misura contro la Repubblica Ceca (2-1) dopo una partita intensa contro una squadra ben organizzata. I cechi provenivano da un pareggio (2-2) contro la temibile Germania e hanno dimostrato di essere un avversario di tutto rispetto, che ha impegnato la squadra Azzurra per l’arco di tutta la partita, mantenendo sempre ritmi alti e aggressività grazie ad un pressing a tutto campo. In panchina da settembre, il tecnico Azzurro Nunziata centra la quarta vittoria consecutiva, tre nel Torneo 8 Nazioni a cui si aggiunge l’amichevole vinta con la Svizzera (3-0) giocata a fine settembre.

Un match che gli Azzurrini hanno affrontato a viso aperto, andando in vantaggio con Ambrosino al 15’ del primo tempo. Un leggero calo all’inizio della seconda frazione di gioco favorisce il pareggio dei cechi con Jurasek, attaccante dello Slavia Praga, ma poi arriva il gol del vantaggio firmato dall’esordiente Cassano, punta della Roma Primavera, imbeccato dal suo compagno di club Satriano. La PARTITA. L’Italia parte bene, trascinata dal suo capitano, Jacopo Fazzini (Empoli) che sulla trequarti ispira bene la manovra Azzurra. All’8’ proprio Fazzini porta il primo pericolo entrando in area da destra e il suo tiro va di poco alto sulla traversa. Risponde poco dopo la cechia col suo elemento più pericoloso, Jurasek, che, da distanza ravvicinata, di testa, devia debolmente e la palla è facile preda di Zacchi. Al 15 l’Italia passa in vantaggio: Fazzini batte dalla destra un calcio d’angolo forte e preciso per la testa di Ambrosino che, con una deliziosa parabola, scavalca Mastny. Al 36’ gli Azzurrini hanno l’occasione di passare in vantaggio con l’onnipresente Fazzini che, ispirato da Pieragnolo, dall’area piccola impegna Mastny in una bella parata. Si va al riposo con gli Azzurrini in vantaggio e nella ripresa Nunziata dà spazio a 7 giocatori, cambiando completamente l’assetto iniziale. Ne deriva un periodo in cui si perdono le distanze tra i reparti e sono bravi i cechi ad approfittarne: al 57’ Cernak, appena dentro l’area, incrocia il suo tiro e i riflessi del subentrato Sassi (Giugliano) vengono messi subito alla prova ed è bella la sua parata d’istinto, con i piedi. L’Italia rende la pariglia due minuti dopo con Satriano (Roma), che riceve il passaggio da Fazzini ma il suo tiro dentro l’area è parato con i piedi dall’estremo difensore ceco.

Al 63’ Svoboda, a tre metri da Sassi, di testa mette incredibilmente fuori, ma è l’anteprima del pareggio che arriva al 66’, frutto di una palla persa a centrocampo ed è Jurasek che ne approfitta, entrando in area e mettendo imparabilmente la palla sul secondo palo. L’Italia non si disunisce e l’asse d’attacco romanista Satriano-Cassano (9 gol a testa nella Roma Primavera) risolve la partita all’88’: delizioso il passaggio del primo, bella l’esecuzione del secondo che, all'esordio in Nazionale, supera freddamente il portiere con un tocco morbido. È il 2-1 finale. Soddisfatto Nunziata a fine gara: ”Una bella partita, giocata con molta intensità dalle due squadre. Un ottimo primo tempo, nel secondo tempo abbiamo ceduto nei primi 20 minuti quando ci siamo allungati e abbiamo perso un po’ le distanze. Poi, nel finale, anche la voglia di vincere ci ha portato a creare un paio di occasioni, una di queste il gol”. Il prossimo appuntamento con l’8 Nazioni sarà a marzo del 2023 quando il 23, in trasferta, si affronterà la Norvegia e poi il 27, in casa, la Germania, ultime due prove prima del Mondiale che a maggio si giocherà in Indonesia".